Il Virgilio si apre all’Europa. Nuove opportunità con l’Erasmus-più

Tra le iniziative pensate per gli studenti c’è anche la possibilità di intraprendere un percorso di studi di otto mesi all’estero

Migration

Lo scorso marzo il liceo Virgilio ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ che gli consentirà fino al dicembre del 2027 di attivare progetti finanziati di mobilità internazionale. La scuola si potrà così aprire all’Europa realizzando, assieme ai paesi aderenti al programma, esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola e soprattutto consentendo la mobilità individuale e di gruppo degli studenti, sia per fini di studio che di tirocinio. La caratteristica principale di questa opportunità, introdotta per le scuole con Erasmus+ 2021-2027, è la possibilità di progettare la mobilità con una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

A partire dallo scorso anno scolastico, non appena lo stop imposto dalla pandemia lo ha consentito, gli studenti del liceo Linguistico hanno potuto incontrare e confrontarsi con i loro coetanei europei a Osnabrück, in Bassa Sassonia. Quel percorso, inserito nel progetto “A new international dimension, an environmentally friendlier consciousness and more advanced digital skills for a reborn postpandemic era”, proseguirà dal 25 settembre a Gandesa, in Spagna e coinvolgerà un gruppo di venti alunni delle classi quarte accompagnati dalle professoresse del Team Erasmus+ Sandra Ciari, Daniela Profeti e Eliana Petrini. A dicembre l’ultima tappa del viaggio sarà Empoli. La novità più interessante ha però a che fare con la mobilità internazionale individuale a lungo termine. Terminate le selezioni degli studenti interessati, sono adesso al lavoro le professoresse Ciari, Profeti, Geri e Ramirez, impegnate in Irlanda e Spagna, nelle visite preparatorie per la redazione dei contratti formativi. Dopodiché sei studenti delle classi quarte, appartenenti ai tre indirizzi Classico, Linguistico e Artistico, porteranno avanti per otto mesi il loro percorso di studio liceale in terra straniera.