Il tesseramento arriva a domicilio L’Arci va incontro ai cittadini

Migration

Se il socio non può muoversi da casa è l’Arci ad andare da lui. E’ partita la campagna di tesseramento solidale che il comitato Arci Empolese Valdelsa lancia in questa fase emergenziale, dopo che i circoli si sono ritrovati da un momento all’altro chiusi, senza attività, senza entrate, con spese ingenti delle bollette che continuano ad arrivare, con fornitori che reclamano pagamenti e purtroppo anche senza soci.

"Il primo ottobre – si legge nella nota dell’Arci – è infatti partita come ogni anno la campagna di tesseramento Arci ma il 27 ottobre si è interrotta subito bruscamente a causa dell’ uscita di una ingiusta circolare del ministero degli Interni". Il comitato Arci Empolese Valdelsa, prendendo spunto da un’idea del circolo Arci Petroio, ha realizzato una campagna di tesseramento a circoli chiusi, ma ’su richiesta’: si ordina la tessera e questa viene portata a casa. Il pagamento è alla consegna e potrà essere la sola quota sociale o maggiorata di un contributo volontario per sostenere il circolo.

un numero whatsapp 375 5442380 e una mail dedicata [email protected]. saranno gli strumenti attraverso i quali richiedere la tessera, indicando il nome del circolo di cui si vuole diventare soci o rinnovare la propria tessera, oltre ai propri dati personali.

I volontari di quel circolo si occuperanno poi di contattare il socio per fissare la data della consegna della tessera a casa, chiaramente rispettando procedure e normative anti-Covid.

"I nostri circoli – spiega l’Arci – hanno dimostrato di essere punti di animazione e di riferimento sociale per il territorio e lo sono stati ancora di più durante lo scorso lockdown, quando non hanno abdicato al loro ruolo e pur chiusi, con i volontari, si sono adoperati in azioni di sostegno ai cittadini più deboli".

E’ nato il progetto ’Il pane e le rose, "in tutti questi mesi è andato avanti ed è cresciuto grazie ai tanti circoli coinvolti. Uno di questi, l’ Arci Sant’Andrea, nonostante la chiusura, non vuole rinunciare al suo ruolo di prossimità: il 21 novembre i suoi volontari allestiranno un banchino nel parcheggio del circolo per raccogliere prodotti alimentari a lunga conservazione e per l’igiene personale".