
EMPOLI
Non c’è davvero pace per il ponte alla Motta, quello che collega la frazione di Marcignana, nel comune di Empoli, al territorio di Bassa e Cerreto Guidi. La notizia della nuova chiusura, trapelata già nel tardo pomeriggio di giovedì, è stata confermata da un comunicato ufficiale della Città Metropolitana, diramato a margine di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato anche il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – consigliere delegato alla viabilità per l’Unione dei Comuni – e i rappresentanti dei comuni interessati.
Il cantiere comporterà lo stop al transito veicolare in entrambe le direzioni da martedì prossimo fino al 20 ottobre, per un totale di 15 giorni. La chiusura, annunciata già nei mesi scorsi, è necessaria a consentire i lavori di sollevamento dell’impalcato del ponte, di realizzazione dei giunti di pavimentazione e di asfaltatura. Dopo un’attenta valutazione, è emersa infatti la necessità di vietare il transito per un periodo di circa due settimane, tempo leggermente inferiore a quello che era stato inizialmente ipotizzato. La decisione era trapelata già nella giornata di mercoledì scorso, quando alcuni automobilisti avevano notato un cartello che annunciava la chiusura del ponte all’indomani. La polemica scatenata dalla Lega, ed in particolare dal consigliere fucecchiese Leonardo Pilastri, ha contribuito in qualche modo a ritardare la decisione, ma il destino del ponte era ormai segnato. Tra l’altro la circolazione delle auto avrebbe dovuto riprendere prima entro la fine di agosto e poi a settembre.
Ora slitta come minimo di altri 20 giorni, anche se tecnici e amministratori sono pronti a giurare che si tratta davvero dell’ultimo scoglio. "L’obiettivo di tutti – sottolinea il consigliere delegato, Giacomo Cucini – è quello di portare a compimento il cantiere, riducendo al minimo i disagi per residenti e utenti della strada. Consapevoli che la chiusura del ponte impone ai cittadini un impegno organizzativo quotidiano per aggirare questo ‘ostacolo’, abbiamo provato e siamo riusciti a limitare il periodo di chiusura dell’infrastruttura. Dopo questo stop al traffico, il cantiere sarà concluso".
Tommaso Carmignani