
E’ finalmente cominciata l’opera di demolizione del ponte sull’Orme, l’infrastruttura che ormai da più di due anni tormenta automobilisti e pendolari. I lavori serviranno a realizzare un nuovo impalcato e consentiranno di riportare la circolazione a doppio senso lungo la statale 67. Da ieri un apposito macchinario è al lavoro per demolire l’opera che da un controllo effettuato nel 2019 fece emergere numerosi problemi di natura statica e strutturale.
Una volta finita questa fase i lavori proseguiranno con il consolidamento delle spalle di appoggio per poi posizionare le nuove travi in acciaio. "Monitoreremo passo dopo passo questo cantiere", dice il vice sindaco Fabio Barsottini. I lavori complessivi dovrebbero durare circa tre mesi e mezzo e concludersi quindi prima della fine dell’anno.
Nella giornata di ieri, però, complice anche il mercato settimanale del giovedì la zona della Toscoromagnola e di via XX Settembre è stata caratterizzata da un traffico intenso che ha causato lunghissime code. Molti automobilisti si sono lamentati, ma quella di chiudere la statale 67 era l’unica soluzione percorribile per procedere ai lavori sul ponte. Ad aggravare la situazione c’è anche il cantiere in via Fabiani, dove è in corso un intervento di manutenzione straordinaria. Agli empolesi, quindi, servirà ancora un pizzico di pazienza.
Tommaso Carmignani