
La giunta guidata dal sindaco Alessio Mantellassi ha fatto tappa a Ponzano per l’inaugurazione del nuovo fontanello
Una visita per fare il punto su come vanno i cantieri e quali sono i cambiamenti che trasformeranno il quartiere di Ponzano. L’ha fatta nei giorni scorsi il sindaco Alessio Mantellassi insieme all’assessore al piano per le frazioni e i quartieri, Simone Falorni. "Mi preme concentrare l’attenzione su un grande intervento che sta andando avanti, la circonvallazione a Sud – ha detto Mantellassi – che permetterà di liberare il traffico da via dei Cappuccini. Inoltre, va avanti il percorso per il nuovo nido Stacciaburatta". "Al netto delle opere già fatte o in corso - commenta l’assessore Falorni -, dall’area verde di via del Giardino al nuovo fontanello, passando per i lavori di via Redi richiesti da molti residenti di zona, sono molto contento del fatto che il quartiere sia interessato da due grandi opere a livello di lavori pubblici: la circonvallazione, che porterà con sé la soluzione di molti problemi di viabilità all’interno del quartiere, e il nuovo Stacciaburatta che sostituirà l’attuale struttura".
Per quanto riguarda il verde pubblico - segnalano dal Comune in una nota – molto è stato fatto nell’area di via del Giardinoe tra il 2025 e il 2026 verranno sostituite le panchine presenti con l’aggiunta di un cestino per rifiuti e la sistemazione della pavimentazione del camminamento presente. Si andrà al 2026, nell’ambito del piano per la manutenzione delle aree gioco, per sistemare quella dell’area tra via del Giardino A e via dei Cappuccini. Inoltre, dopo l’intervento ancora in corso su via Redi per la sistemazione dell’asfalto, si procederà nell’arco del 2027 alle asfaltature di via di Pratignone, via Nobile e l’area di via del Giardino A.
Il cantiere più importante, comunque, sarà quello della circonvallazione Sud, che collegherà l’area di Carraia con quella di Ponzano (il tratto da realizzare è quello che dalla rotatoria di viale Aldo Moro proseguirà fino a via dell’Ulivo a Ponzano). A oggi sono stati stanziati 140mila euro per la progettazione di fattibilità dell’intera strada e del progetto esecutivo del tratto via dei Cappuccini-via dell’Ulivo. L’importo dell’intervento, come da Piano triennale delle Opere, è di 3,6 milioni di euro, con lavori in programma per il 2026. All’interno del progetto dovrà essere adeguata anche via dell’Olivo per il nuovo flusso di traffico, valutando anche la creazione di una rotatoria all’incrocio con via di Pratignone. Sempre nel 2026, Ponzano vedrà anche la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia Stacciaburatta, un progetto da 2,48 milioni.