I libri raccontano tutto il bello dello sport

In occasione della giornata mondiale, in biblioteca si organizza un evento dedicato alle varie discipline della galassia sportiva

Migration

La settimana che comincia domani è un’altra settimana ricca di appuntamenti targati “biblioteca comunale renato Fucini“. di Empoli. Come da tradizione, il lunedì sarà in compagnia del gruppo "Sferruzza, Sferruzza", appuntamento fisso per gli appassionati del mondo della lana, dei ferri e dell’uncinetto, ma anche occasione di svago e relax per chi non ha mai impugnato ’i ferri del mestiere’ e cerca un metodo collaudato per liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. Il potere rilassante dello sferruzzare è scientificamente provato, o almeno così sostiene chi lo ha sperimentato! Per partecipare all’incontro è possibile scrivere a [email protected] o chiamare lo 0571 757840. Il martedì è la volta de "L’Ora del Racconto". In occasione della Giornata mondiale dello Sport (il 6 aprile), la bibliotecaria Antonella ha preparato un pomeriggio di letture dedicate a tutte le attività sportive: dal pattinaggio al ballo, passando per il calcio e per molte altre discipline. Prenotazioni allo 0571 757873 o a [email protected]. La lettura è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni. Sempre martedì al Cenacolo degli Agostiniani si terrà la presentazione della silloge delle poesie inedite di Antonio Morelli "A risorgere sul lungo mare" (edizione Industria e Letteratura, 2021). Il libro è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Empoli e la raccolta è stata curata da Massimiliano Bardotti e Gianluca Garrapa, amici e colleghi poeti di Antonio, che hanno selezionato dai quaderni del poeta le varie liriche che compongono l’opera. Durante la serata sarà presente anche la bibliotecaria e attrice Anna Dimaggio che leggerà alcune poesie di Antonio. Morelli ha pubblicato vari libri, fra cui "Diario in versi del brutto tempo", "Frammentario del mattino" e "Asfodeli e avvertimenti". È stata una voce unica, assolutamente originale nel panorama poetico italiano.

La settimana si chiuderà sabato prossima con la consueta "Ora del Fare". Per aprile la tematica scelta dalla Sezione Ragazzi è l’obiettivo 15 di Agenda2030, dedicato alla "Vita sulla Terra", per proteggere e favorire l’ecosistema del nostro prezioso Pianeta. La vetrina principale della biblioteca "Libri alla finestra" resta allestita con la bibliografia di testi dedicati alla Pace come anche la selezione di libri e albi illustrati sul tema dalla Sezione Ragazzi, dove sarà ancora presente pure la vetrina degli "Imperdibili", film da vedere assolutamente, consigliati dai bibliotecari dell’Isola del Tesoro e inoltre potrete trovare tante letture a tema primaverile da non farsi sfuggire.