REDAZIONE EMPOLI

I funerali di Francesco Lastrucci nella collegiata di San Giovanni

La sezione del Cai è vicina alla famiglia dell’escursionista

Si svolgeranno stamani alle 11, nella Collegiata di San Giovanni Battista a Fucecchio, i funerali di Francesco Lastrucci, il socio del Club Alpino Italiano del Valdarno Inferiore che ha perso la vita durante un’escursione sulle Alpi Apuane.

In merito a questo tragico evento, la sezione "Giacomo Toni" del Cai ha voluto esprimere il proprio cordoglio: "Condividiamo il nostro dolore nell’apprendere la tragica notizia che Francesco Lastrucci, socio storico della sezione, ci ha lasciato a seguito di un incidente in montagna. Esprimiamo alla famiglia e a tutti i suoi cari le nostre più sincere condoglianze", ha scritto ieri il consiglio della sezione. Francesco Lastrucci, 75 anni, era impegnato insieme ad un amico nell’ascensione al monte Procinto, torrione roccioso con quota massima 1.177 metri nelle Apuane Meridionali, dirimpetto la parete del monte Nona.

E’ precipitato per quasi 200 metri e purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Dodici anni fa, sul ripido ed infido per quanto affascinante monte Macina, nelle Apuane Centrali sopra il paese di Arni, perse la vita un alpinista di Fibbiana. L’anno scorso, stessa tragica sorte per un escursionista di Montelupo, precipitato dal crinale del monte Cavallo nella zona a nord della catena.

Andrea Ciappi