REDAZIONE EMPOLI

Geometra truffatore Scatta l’arresto

Soldi intascati e certificati falsi per raggirare i clienti. Il professionista deve scontare. una pena di 4 anni e 8 mesi

Geometra truffatore Scatta l’arresto

Un geometra per niente affidabile. Poco incline a rispettare le leggi, abile a falsificare la realtà delle cose e a mettersi in tasca somme che i clienti gli affidavano per essere versate agli enti preposti. Per cinque anni un professionista empolese, di 61 anni, ha lavorato con il suo metodo poco ortodosso, riuscendo a trattenersi diverse migliaia di euro e a raggirare i propri assistiti, i quali avevano però sporto relativa denuncia e mandato a processo il professionista. Gli addebiti, man mano, gli sono stati riconosciuti tutti con tanto di pene da scontare inflittegli nelle relative sentenze nei processi in cui era stato imputato. Alla fine il numero di pene, divenute esecutive, ha raggiunto una mole tale che il cumulo si è tradotto in arresto.

A eseguire il provvedimento sono stati i carabinieri della stazione di Montelupo Fiorentino, in quanto lì risiedeva ora l’empolese. I fatti risalgono a diversi anni fa e sono tutti circoscrivibili all’ambito della sua professione di geometra. Nello specifico, l’uomo, tra il 2008 e il 2014, si era reso responsabile, in varie circostanze, di reati inerenti all’inosservanza di norme in materia edilizia, di truffa e di falsità ideologica in certificati, e di aver percepito denaro da versare agli enti preposti, ma che non ha mai versato. Negli anni, il geometra empolese, aveva trattenuto indebitamente diverse migliaia di euro, beffandosi dei propri assistiti i quali, credendo di affidarsi a un professionista, oltre a essere stati truffati del denaro, erano rimasti anche senza le autorizzazioni amministrative, per le quali avevano pagato. Con il provvedimento emesso, che prevede un totale di quattro anni e otto mesi di reclusione, l’uomo è stato portato nel carcere fiorentino di Sollicciano dove sconterà la pena detentiva.

I.P.