REDAZIONE EMPOLI

Sostegno a chi è in difficoltà, a Certaldo nasce l'Emporio solidale

Saranno disponibili tutti i beni di prima necessità alimentari, i prodotti per l'igiene personale e della casa, quelli specifici per i più piccoli

Inaugurato l'Emporio solidale Certaldo

Certaldo (Firenze), 2 aprile 2022 -  L'Emporio Solidale Certaldo è realtà. E' stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato 2 aprile 2022, nei locali all'interno della Casa delle associazioni, al civico 65 di viale Matteotti. Dopo la firma dell'accordo di collaborazione per l'organizzazione della gestione della struttura, avvenuta nel luglio scorso, le associazioni locali Misericordia, Croce Rossa Italiana, Prociv Arci e Caritas, insieme al Comune di Certaldo e in collaborazione con Fead, Le dodici ceste, la Fondazione Il cuore si scioglie e Re.So. Recupero Solidale, sono pronte a offrire una nuova modalità di supporto alle famiglie che rientrano nelle fasce più fragili della popolazione. Insieme, con una gestione condivisa e unitaria.

L'obiettivo del progetto, promosso con il coordinamento del servizio sociale di Certaldo e della Società della salute Empolese Valdelsa Valdarno, è dare una risposta concreta e tempestiva all'impoverimento economico, più che mai accentuato dall'emergenza Covid-19, rispondendo alle richieste di sostegno di chi non ha reddito o lavoro o di chi, nonostante abbia un'occupazione, è costretto a vivere al di sotto della soglia di povertà. Il tutto favorendo il senso di inclusione sociale, sensibilizzando sull'importanza di contrastare lo spreco grazie alla collaborazione con Re.So. e promuovendo la partecipazione e la diffusione del senso di responsabilità di tutti per la lotta alla povertà e all'emarginazione. Una missione, quest'ultima, centrata fin dall'inaugurazione della struttura che ha visto la partecipazione di molti certaldesi, oltre che del sindaco Giacomo Cucini, dell'assessora regionale Serena Spinelli, con delega fra l'altro a Iniziative per il welfare regionale, di Barbara Biagini, P.O. Adulti e stato di bisogno della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, dei rappresentanti delle associazioni e dei partner coinvolti.

L'Emporio Solidale Certaldo sarà aperto, a partire da mercoledì 6 aprile 2022, il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.30: saranno disponibili tutti i beni di prima necessità alimentari, i prodotti per l'igiene personale e della casa, quelli specifici per i più piccoli e, in caso emergano specifiche necessità durante i colloqui con gli utenti, anche prodotti  per coloro che soffrono di allergie alimentari.

L'intenzione delle associazioni, alla luce delle risorse messe a disposizione dal Comune anche grazie a una generosa donazione ricevuta da privati destinata a spese per il sociale, è quella di venire incontro alle esigenze degli utenti, superando la logica del pacco alimentare 'uguale per tutti'. Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di accesso e al funzionamento dell'Emporio è possibile inviare una mail all'indirizzo emporiosolidalec[email protected] oppure rivolgersi alle quattro associazioni, in particolare ai centro di ascolto di Misericordia e Caritas, o ai Servizi sociali.