Empoli-Juventus, la carica dei 12mila: tutto esaurito allo stadio

Al Castellani tornano anche gli ultras. Il responsabile della sicurezza dell’Empoli: "Ogni settore è al completo, sarà una giornata intensa"

Gli ultras dell’Empoli saranno di nuovo sugli spalti della maratona (Gasperini/Germogli)

Gli ultras dell’Empoli saranno di nuovo sugli spalti della maratona (Gasperini/Germogli)

Empoli, 25 febbraio 2022 - Il ritorno alla (quasi) normalità è rappresentato dagli ultras azzurri di nuovo sugli spalti della maratona. Contestando la disposizione del governo, che aveva ridotto la capienza massima negli stadi al 50%, i Desperados si rifiutavano di entrare al Castellani. Domani, però, allo stadio empolese (come in tutto il resto d’Italia) potrà tornare a essere occupato il 75% dei posti disponibili e quindi anche la tifoseria più calda sarà di nuovo presente. Il match, tra l’altro, è tra i più attesi del calendario: l’Empoli sfiderà la Juventus. Un sfida da tutto esaurito. 

"Tutti i settori sono ormai al completo – fa sapere Giuseppe Spazzoni, responsabile della sicurezza per l’Empoli Fc – Ci aspettiamo di dover gestire un gran flusso di persone sia all’ingresso che all’uscita. Considerando che il Castellani può accogliere 16mila spettatori e che con il 75% di capienza il numero massimo sarà di 12mila presenze si capisce bene che ci aspetta una giornata molto intensa". La macchina logistica è pronta e rodata con 140 steward a disposizione dentro e fuori l’impianto sportivo. "Tutti i varchi d’accesso e i tornelli saranno aperti – prosegue il responsabile della sicurezza della società calcistica – La partita inizierà alle 18 ma già due ore prima, alle 16, tutti i settori dello stadio saranno aperti".

L’invito per tutti – abbonati compresi – è di presentarsi ai cancelli con largo anticipo. Per accedere al Castellani, oltre al biglietto, dovrà essere controllato anche il Green pass e l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuali. La mascherina Ffp2 dovrà essere indossata per tutta la durata della partita, da quando si entra a quando si esce. Non sarà possibile toglierla durante la visone del match, pena una possibile sanzione. 

La viabilità in zona stadio è prevista per le 13.30 per consentire l’allestimento delle barriere. In particolare sarà chiuso l’ingresso al quartiere di Serravalle, all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su via Bisarnella e viale Olimpiadi e tutta via della Maratona. A chi può è consigliato l’arrivo a piedi o in bicicletta. Alla tifoseria ospite saranno riservate la curva sud e la tribuna laterale inferiore sud. "Poiché capiterà che sugli spalti tifosi empolesi si troveranno vicini a quelli juventini richiamiamo tutti quanti alla massima correttezza e a un sano tifo sportivo", conclude Spazzoni. 

Irene Puccioni