Elisir d’eterna giovinezza per over 70 Via ai corsi di attività fisica adattata

Il ritorno dopo un mese di assenza: per iscriversi non serve certificazione medica

Migration

Dopo un periodo di assenza a causa delle misure restrittive dovute alla pandemia, sono ripresi in presenza i corsi Afa (Attività fisica adattata), il progetto nato dalla collaborazione tra Regione, Società della salute, dipartimento attività di riabilitazione funzionale e dipartimento medicina fisica e riabilitativa della Asl, che ha fatto registrare sul territorio più di mille corsi ogni anno, coinvolgendo oltre 14mila partecipanti, dimostrandosi una valida risposta ai problemi di salute legati alla sedentarietà.

Per l’iscrizione ai corsi non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se prima di accedere è importante rivolgersi al proprio medico di famiglia per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria.

Per partecipare ai corsi che si svolgono nel territorio empolese è necessario telefonare al cup metropolitano 055.545454 da lunedì al venerdì con orario 7.45-18.30, sabato 7.45-12.30. Per la zona di Empoli è attivo anche il numero 0571.705565 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.30.

Il lungo periodo di sedentarietà, soprattutto sugli anziani o in chi soffre di patologie di carattere cronico come ipertensione o diabete, ha avuto conseguenze sulla funzionalità non solo di muscoli e articolazioni, ma di tutti gli organi vitali. E’ dunque ancora più importante impegnarsi nel recupero di uno stile di vita attivo, grazie a percorsi sicuri e specifici. Tutte le informazioni relative ai corsi sono disponibili sul sito www.uslcentro.toscana.it e sui siti web delle singole Società della salute, oltre che nei presidi aziendali.