’E...State in piazza’: Pagnana si accende

Con i volontari del circolo il parco diventa teatro per iniziative culturali e di aggregazione. A rompere il ghiaccio, l’assessore-scrittore Biuzzi.

Migration

EMPOLI

"E... State in piazza! Finalmente ce l’abbiamo fatta". Con questa esultanza social, il team di Pagnana in piazza, con l’immancabile gufetto per mascotte, ha annunciato il via a una serie di eventi che ruotano intorno alla ‘casetta’ in legno, nelle settimane scorse nel mirino dei vandali. Un grave episodio archiviato con la voglia di "ripartire dopo questi mesi di chiusura totale", come sottolineato da Lisa Lavoratorini, volontaria del circolo Arci Gramsci.

"Noi volontari – spiega – abbiamo lavorato, grazie al sostegno di Arci e Comune, per garantire momenti di intrattenimento nella frazione. Lo scopo? Favorire la socialità, soprattutto per quanto riguarda le fasce più deboli". Del resto, "nessuno dei circoli anche nei momenti di chiusura ha abdicato alla sua missione sociale – sottolinea Viorika Guerri, responsabile cultura e informazione Arci Empolese Valdelsa – Piano piano i nostri circoli, con l’aiuto di tutti, stanno cercando di risollevarsi e di provare a ripensare e a mettere in atto attività sottostando rigidamente alle norme anti-Covid. E’ un grande sforzo ma necessario per ricostituire comunità. E Pagnana ha deciso di farlo in maniera ostinata, proponendo tra i primi, attività ludiche e culturali. Piccoli passi ma importanti".

Così fino al 13 settembre "per sei giorni su sette, dal martedì alla domenica, il chiosco in piazza Arno sarà aperto, offrendo un programma vario – continua Lavoratorini – Si va dai tornei di ping pong alle serate di enigmistica o barzellette, dalle letture ai giochi popolari o ai mimi fino alle presentazioni di libri".

Fra gli autori che hanno risposto presente ci sono Fabrizio Biuzzi, l’assessore-scrittore, e con lui Marco Pagli con il suo "La storia di Empoli" e Simone Falorni con "Cronache dalle tenebre". E proprio all’assessore allo sport empolese toccherà rompere il ghiaccio, lunedì 20 luglio: appuntamento alle 21.30 nel parco pubblico della frazione, luogo di ritrovo per eccellenza di grandi e piccini.

Biuzzi presenterà il suo romanzo dal titolo ‘Come foglie d’autunno. Essere giovani al tempo del precariato’, edito dalla casa editrice Porto Seguro. "Parla di lavoro – racconta l’assessore empolese – E’ stato pubblicato a fine febbraio, proprio pochi giorni prima del lockdown e quella di Pagnana è la prima presentazione empolese in assoluto. E mi fa molto piacere partecipare a questa iniziativa del circolo della frazione, una realtà che si sta impegnando per ripartire provando a offrire anche spunti culturali e di aggregazione per passare al meglio questa calda e strana estate".

Samanta Panelli