
Un vigile del fuoco
Certaldo, 6 novembre 2017 - Le fiamme hanno avvolto la cucina, seminando paura e preoccupazione. Tutto a causa di uno sbalzo di tensione provocato da un fulmine. E’ successo nel primo pomeriggio di ieri a Certaldo, in una casa di via Fiorentina, mentre il cielo era nero e minaccioso e cadeva una pioggia incessante.
Da allerta meteo giallo, come quella emessa nella giornata di sabato dalla Protezione civile. Ieri, il maltempo si è fatto sentire nell’Empolese e dintorni dove i vigili del fuoco di Empoli si sono dovuti occupare della messa in sicurezza di cavi elettrici che facevano scintille: è successo in via Segantini e in via Carducci e pure nella frazione di Casenuove. Sul posto è intervenuto il personale Enel che ha ripristinato la rete elettrica.
Tornando a Certaldo, un fulmine avrebbe scaricato su una cabina elettrica e da lì avrebbe raggiunto l’abitazione colpita. Ha ‘attaccato’ il forno e la lavastoviglie collocati in cucina e subito è scoppiato un rogo. I padroni di casa, seppur colti di sorpresa, si sono immediatamente attivati, gettando acqua sul fuoco e chiamando il 115. Una squadra di vigili del fuoco di Petrazzi è arrivata sul posto e si è occupata di spegnimento e bonifica degli elettrodomestici interessati dallo spaventoso imprevisto. Nessuno, per fortuna, sarebbe rimasto ferito e i danni sarebbe rimasti circoscritti alla sola cucina.S.P.