Non c'è più posto al pronto soccorso, pazienti Covid dirottati da Empoli a Careggi

Contattati anche gli ospedali di Siena e Poggibonsi per trovare posto, al San Giuseppe ci sono già 100 ricoverati positivi al coronavirus

L'ospedale San Giuseppe di Empoli

L'ospedale San Giuseppe di Empoli

Empoli, 7 novembre 2020 - Tutto esaurito, necessario rivolgersi altrove. E' successo oggi al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe di Empoli: i pazienti diretti al pronto soccorso di Empoli fino alle 19 di oggi vengono dirottati alla struttura di emergenza/urgenza dell'ospedale fiorentino di Careggi.

Leggi anche: Malore in banca, la moglie ammette, "Ha il covid" / Contagi Toscana 7 novembre, 2787 nuovi casi

La notizia, filtrata nel primo pomeriggio in ambienti sanitari, è confermata dall'Asl Toscana centro. Secondo quanto appreso, il nosocomio empolese si è trovato oggi con circa 20 pazienti, tra cui una dozzina positivi al Covid, che non potevano essere recepiti dalla struttura sanitaria poiché i posti letto sono saturi. Per questo motivo, le automediche e le ambulanze dell'Empolese vengono indirizzate a Firenze, mentre, in Valdelsa la centrale operativa sta contattando anche i nosocomi delle Scotte di Siena e di Poggibonsi per valutare trasferimenti nelle loro strutture.

Sempre secondo quanto riferito dall'Asl, si tratta della prima volta in cui avviene una situazione del genere all'ospedale empolese di San Giuseppe dove al momento si trovano oltre 100 persone ricoverate per Covid.