REDAZIONE EMPOLI

Covid, crescono i contagi Intera famiglia ’positiva’

Il cluster è stato registrato a Gambassi Terme: sei le persone coinvolte. Ma il virus si sta nuovamente diffondendo, ieri tredici casi sul territorio .

Torna l’incubo Covid a Gambassi Terme. Il borgo termale si trova di nuovo a fare i conti con il virus dopo il focolaio che colpì duramente la Rsa "Gino Incontri" all’inizio dello scorso mese di aprile. In seguito all’ingresso del ‘nemico invisibile’ all’interno della struttura tutti e 35 gli ospiti rimasero contagiati. Il virus seminò anche morte e dolore: quattro i decessi imputabili all’infezione.

Stavolta in Valdelsa il Covid è arrivato dall’estero, portato da giovani gambassini tornati dalle vacanze. Una settimana fa il primo caso di un ragazzo rientrato dalla Grecia che faceva parte di una comitiva che aveva avuto contatti con un animatore risultato poi positivo. Pochi giorni dopo si è registrato un altro caso; mentre ieri il contagio si è allargato ad altre sei persone, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare. Siamo dunque davanti un cluster e a darne notizia è lo stesso sindaco, Paolo Campinoti.

"Purtroppo i tamponi che sono stati eseguiti sui sei membri della famiglia che si trova in isolamento da lunedì scorso sono risultati tutti positivi - spiega Campinoti -. Quindi da due casi saliamo a un totale di otto in un colpo solo. Tutti e sei i nuovi casi risultano asintomatici". Alla luce di questi nuovi contagi il sindaco rinnova l’appello a indossare sempre la mascherina, a disinfettare la mani e a osservare il dovuto distanziamento. Ma il cluster di Gambassi non è l’unico riportato nell’ultimo bollettino Asl.

A Capraia e Limite nelle ultime 24 ore sono emersi altri tre casi. Sono tutti soggetti giovani: età media 17 anni. Anche Empoli conta un nuovo contagio, un 35enne; un altro caso, trentenne, è stato accertato a Castelfiorentino; mentre a Fucecchio si registrano due positività di persone sulla quarantina.

Nelle ultime 24 ore, dunque, il territorio dell’Unione è quello che paga il tributo più alto in termini di nuovi casi "d’importazione": 13 su 38 nuove positività rilevate nel territorio dell’Area vasta. L’azienda sanitaria specifica che 22 di queste sono rientri dalla vacanze trascorse all’estero (Spagna, Grecia, Croazia) o in altre regioni d’Italia, in Sardegna, soprattutto.

I nuovi contagi fanno salire a 61 il numero dei nuovi casi registrati nel mese di agosto tra la popolazione dell’Empolese Valdelsa. Castelfiorentino con dodici casi resta sempre il territorio più interessato, seguito da Cerreto Guidi con nove, Gambassi Terme, Empoli e Fucecchio con otto, Montespertoli con cinque, Capraia e Limite quattro, Montelupo Fiorentino con tre, Vinci con due casi, Certaldo e Montaione con un contagio a testa.

Irene Puccioni