Costruire città più vivibili: "Anche una siepe aiuta"

I carabinieri forestali parlano agli studenti di biodiversità urbana. Tanti interventi nel secondo incontro per la Giornata internazionale degli alberi.

Costruire città più vivibili: "Anche una siepe aiuta"

Costruire città più vivibili: "Anche una siepe aiuta"

EMPOLI

I carabinieri forestali incontrano gli studenti e, con loro, parlano di biodiversità urbana, del Patto del Verde, di città più vivibili. È accaduto ieri durante il secondo appuntamento del cartellone di eventi, promossi dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata nazionale degli alberi. Tre date, con protagoniste le scuole del territorio, che hanno visto il prezioso contributo di Legambiente, Nucleo Carabinieri Forestale di Empoli, Cetras Centro Toscano recupero Avifauna Selvatica e Istituti comprensivi Empoli Est ed Empoli Ovest. Ad aprire la mattinata di approfondimento, rivolta alle classi prime della scuola secondaria di primo grado Busoni e ospitata nell’auditorium del liceo Il Pontormo, i saluti istituzionali da parte della dirigente scolastica, Maria Anna Bergantino, ai quali è seguito l’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini.

"Incontrare e confrontarsi con studenti e studentesse è un modo per condividere auspici e proposte per il futuro della città - sottolinea l’assessore Massimo Marconcini - E’ vitale quando si parla del domani del territorio coinvolgere le nuove generazioni, ascoltare i loro pensieri e cercare insieme di mettere insieme una ‘cassetta degli attrezzi’ che metta a disposizione di ognuno di noi gli strumenti adeguati per fare la differenza. Il Patto del Verde nasce anche con questa finalità, essere una guida per le istituzioni pubbliche ma anche per imprese e cittadinanza nel costruire una città più verde. Anche con scelte che possono sembrarci banali, come la realizzazione di una siepe a casa, possiamo contribuire alla tutela dell’ambiente e a uno sviluppo più sostenibile della città. Quindi, grazie a chi ha reso possibile questa iniziativa, contribuendo a sensibilizzare su un tema importante come la tutela dell’ambiente".

Sono intervenuti anche Stefano Busoni, presidente Legambiente Circolo Empolese Valdelsa, che ha parlato de “La festa nazionale degli alberi: i temi che ci propone”; Luigi Malfatti dell’associazione Cetras (“La biodiversità urbana”), e Giulia Tofani, comandante del nucleo Carabinieri Forestale di Empoli, che ha illustrato le attività dei carabinieri forestali. L’attenzione si è poi spostata sul progetto Vivere il Giardino, illustrato dalla docente Antonella Pucci e da studentesse e studenti, prima del momento conclusivo, la messa a dimora di un albero di ciliegio nel giardino della scuola.