REDAZIONE EMPOLI

’Cosa saremo poi’: il libro che parla di cyberbullismo

Non si fermano gli appuntamenti del ciclo ’Incontri intorno ai libri. Appuntamenti on line con gli scrittori’, promosso dall’amministrazione comunale di Cerreto Guidi e dalla biblioteca ’Emma Perodi’. È fissata per oggi alle ore 18,30 la presentazione on line del libro di Luisa Mattia e Luigi Ballerini ’Cosa saremo poi’ (Lapis Edizioni).

All’incontro, che si terrà in modalità online, parteciperanno entrambi gli autori. A condurre l’appuntamento sarà il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti. L’incontro sarà visibile sulla pagina Facebook della biblioteca comunale. Nel libro ’Cosa saremo poi’, Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore pluripremiato, affronta insieme alla scrittrice Luisa Mattia la tematica forte e attuale del cyberbullismo che investe sempre più spesso i giovani con conseguenze a volte drammatiche.

Questa la trama del libro. Tutto è già accaduto. Lavinia, quattordici anni, ha tentato il suicidio. Perché? Falco, il più spavaldo tra i ragazzi, lo sa bene: lui e alcuni altri, da mesi, hanno fatto di Lavinia l’oggetto di scherno e insulti sui social. Si sono divertiti. Non lei che, lentamente, ostinatamente, ricompone la memoria di ciò che è successo. È un processo lungo e sofferto. La disperazione che l’ha così pesantemente segnata è difficile da sconfiggere. L’età di lettura va dai 9 anni in su.