EMPOLI
Alle ordinanze del sindaco hanno fatto seguito i controlli della polizia municipale dell’Unione dei Comuni e della Asl. Il bilancio per adesso è di nessuna multa o contestazione, ma solo di diffide a mettersi in regola rispetto a delle mancanze rilevate. Gli ultimi controlli risalgono a martedì, in due locali del centro, in via Del Papa e via Marchetti. In un market ad esempio non era stata presentata la licenza per la vendita degli alcolici. In un altro locale invece per un dipendente non era stata presentata l’attestazione professionale per maneggiare gli alimenti (quello che una volta era denominato ‘libretto sanitario’). I tecnici Asl invece hanno rilevato mancanze minime, sanabili senza necessità di sanzioni. Per le prescrizioni sanitarie i titolati dovranno regolarizzare la posizione entro sabato 28 settembre, mentre per le prescrizioni della polizia municipale avranno tempo entro 10 giorni. Sempre martedì le unità cinofile Noa e Willy in dotazione alla polizia municipale dell’Unione hanno ‘battuto’ le strade della città: partendo al mattino dal centro e dalla zona stazione, nel pomeriggio si sono spostati sul parco Mariambini e ai giardini di via Galilei in Carraia. Non sono state trovate irregolarità.
Nello scorso fine settimana, invece, gli agenti della municipale hanno effettuato i controlli in merito alle ordinanze di chiusura rinnovate domenica 15 settembre su piazza Farinata degli Uberti, via Spartaco Lavagnini, via Del Papa, via Marchetti, l’area della stazione ferroviaria e le attività di via Marchetti e piazza Madonna della Quiete, queste ultime due zone racchiuse nella nuova ordinanza firmata dall’amministrazione Mantellassi. Anche in questo caso non sono state rilevate inadempienze: alle 21 erano chiusi tutti i minimarket, alle 22.30 ristoranti, pizzerie e kebab. I controlli continueranno nei prossimi giorni.
"Da mesi - dice il sindaco Alessio Mantellassi - gli uomini e le donne della polizia municipale si impegnano per controllare le aree su cui venivano segnalate criticità in centro. Non solo loro, ma anche carabinieri e polizia che ringrazio. Tutto a un solo scopo: la sicurezza dei cittadini".
"Tanti cittadini e cittadine ci stanno ringraziando in questi giorni per aver raccolto le loro preoccupazioni e essersi attivati con le forze dell’ordine chiedendo maggiori controlli - evidenzia l’assessora alla Sicurezza Valentina Torrini -. Il merito è soprattutto loro, di agenti preparati e determinati che hanno a cuore la sicurezza della cittadinanza. L’impegno che stiamo mettendo in questi mesi daranno i suoi frutti. Stiamo affrontando questioni e problematiche che hanno una portata ben più ampia".