REDAZIONE EMPOLI

Un centro Conad all'ex cinema Cristallo

La trattativa con i proprietari in fase avanzata

L'ex cinema Cristallo in via Tinto da Battifolle

Empoli, 21 ottobre 2015 - E' in fase avanzata la trattativa tra Conad del Tirreno e la famiglia Bini per realizzare un centro vendita della catena commerciale nell’immobile che ospitava fino a qualche anno fa il cinema Cristallo, in via Tinto da Battifolle. Immobile di cui la famiglia Bini, una delle più in vista della città, è proprietaria. Se l’affare andrà definitivamente in porto, il Consorzio nazionale dettaglianti dovrebbe uscire dal progetto presentato in estate dall’Empoli football club, che prevedeva la ristrutturazione radicale dello stadio Castellani con la creazione di due ampi spazi commerciali uno dei quali avrebbe dovuto appunto ospitare uno spazio commerciale siglato Conad.

Da parte della direzione di Conad del Tirreno, a Pistoia, si mantiene con ferma cortesia la consegna del riserbo: nessuna conferma ufficiale della trattativa – invece confermata da ambienti imprenditoriali del Circondario – e ci si limita a ribadire quanto già esternato settimane fa. Ovvero che Conad è alla ricerca di uno spazio a Empoli per aprire un supermercato o un centro commerciale e che al momento la grande catena di distribuzione non esclude nè di rilevare e quindi ristrutturare contenitori già esistenti (l’ipotesi ex cinema Cristallo), nè quella (al momento la meno probabile) di costruire ex novo un edificio destinato a scopi commerciali. Non è un mistero, inoltre, che da tempo Conad ha incardinato ottimi rapporti con l’amministrazione comunale cittadina, in particolare con l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini. Nel Circondario, Conad è già presente nel centro commerciale di Pieve a Ripoli, frazione di Cerreto Guidi.

Tornando alla possibilità ex Cristallo, da sottolineare anche un importante capitolo parcheggi: in base alle normative regionali se l’eventuale nuovo punto vendita non superasse i 350 metri quadri d’ampiezza, non vi sarebbe la necessità di ampliare il numero dei posti macchina presenti in zona. Ma soprattutto, si rileva in ambienti politici ed economici della città, l’inaugurazione di un centro commerciale Conad darebbe di sicuro un impulso importante alla rivitalizzazione del centro storico. Dal riserbo dei contatti tra privati, non filtrano nè date di inizio lavori nè cifre relative alla compravendita. In Comune, finora, non sarebbero pervenuti documenti nè richieste di alcun tipo comunque riconducibili all’«affaire» Conad-ex Cristallo.