Circolazione sospesa. Un altro stop ai treni tra Firenze ed Empoli. Ecco i bus sostitutivi

Domani e venerdì riprogrammata l’offerta su alta velocità e corse regionali. Per raggiungere il capoluogo si dovrà andare a Castelfiorentino. E poi prendere il pullman con fermate a Montelupo e Lastra a Signa.

Circolazione sospesa. Un altro stop ai treni tra Firenze ed Empoli. Ecco i bus sostitutivi
Circolazione sospesa. Un altro stop ai treni tra Firenze ed Empoli. Ecco i bus sostitutivi

EMPOLI

Altri due giorni di forti disagi per i pendolari del treno. Domani e venerdì sarà nuovamente sospesa la circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli. L’interruzione è sempre legata ai lavori di manutenzione del viadotto stradale sul fiume Arno in località San Donnino, che hanno costretto il blocco dei convogli anche nei fine settimana del 18 e 19, 25 e 26 novembre scorsi. L’interruzione della circolazione tra Firenze Santa Maria Novella ed Empoli vede dunque una riprogrammazione dell’offerta ferroviaria sia per l’alta velocità che per le tratte regionali. Per quanto riguarda i convogli dell’alta velocità Roma – Firenze – Genova le sei Frecce in programma giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte saranno deviate via Pisa-Livorno-Grosseto e subiranno variazioni di orario, con allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina.

Per quanto invece concerne i treni regionali, durante l’interruzione saranno riprogrammati i servizi sulle seguenti linee: Firenze – Pisa i collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia-Lucca, ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus; per la tratta Firenze – Siena i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli, i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi; sulla linea Firenze – Empoli da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa.

Durante i due giorni di lavori di manutenzione del viadotto i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Per avere tutte le informazioni nel dettaglio si può consultare il sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. È inoltre attivo il call center gratuito 800 89 20 21.