Cartelle esattoriali non pagate "Noi non faremo sconti ai furbetti"

Il sindaco boccia la proposta del governo e invita i cittadini a regolarizzare le loro posizioni con l’Agenzia delle Entrate

Migration

Il Comune non intende sottoscrivre la proposta del governo per "stralciare" le spese di interessi e sanzioni relative alle cartelle esattoriali con cifre inferiori a mille euro. Lo anuncia il sindaco. "Quindi, una volta approvata questa scelta della giunta, a Fucecchio per i debiti tributari e per le sanzioni amministrative fino a mille euro non ci sarà la possibilità di annullare interessi e sanzioni – si legge in una nota –. O meglio, per farlo i cittadini morosi dovranno aderire alla cosiddetta rottamazione quater e concordare con l’amministrazione finanziaria le modalità di estinzione del debito, eventualmente anche rateizzandolo". In questo modo pagherebbero soltanto le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.

E’ il sindaco Alessio Spinelli a invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione attraverso rateizzazioni concordate anziché attendere le procedure esecutive che includerebbero anche altri oneri.

"Non possiamo prendere in giro i cittadini onesti ancora una volta – dice - non è giusto. A Fucecchio chi non ha pagato un tributo o una multa non si vedrà annullato un bel niente, dovrà pagare esattamente come tutti gli altri. A noi non interessa aiutare l’Agenzia delle Entrate a smaltire gli arretrati, ci interessa invece che i cittadini siano trattati tutti allo stesso modo". I "Quello che i cittadini percepiscono – afferma - è che è meglio non pagare perché prima o poi tanto arriverà un condono, o qualcosa di simile, che ti annullerà il debito o che non ti farà pagare niente di più di quello che devi, neanche se lo paghi dopo 10 anni. Ma se è così allora a cosa serve essere onesti? Ecco, ai nostri concittadini, alle persone oneste, voglio dire che qui da noi questo messaggio non passa. Noi non annulliamo niente, a Fucecchio i furbetti il premio non lo avranno".