
Carlo Desideri
Castelfiorentino, 12 febbraio 2022 - Parenti, amici e tanti ‘fratelli d’arme’ sono attesi stamani a Castelfiorentino, per i funerali in forma civile di Carlo Desideri, il 34enne che giovedì alle 4.30 ha perso la vita sulla nuova 429 in seguito a un incidente stradale.
Il feretro partirà dalla sua abitazione, in via Battisti 47 alle 10, e raggiungerà il cimitero comunale di Castelfiorentino. L’improvvisa scomparsa del giovane è stato un shock per la comunità castellana. Carlo Desideri era molto conosciuto e ben voluto da tutti. La sua particolare passione per il combattimento medievale in armatura lo aveva portato a diventare un atleta della nazionale italiana di questa disciplina sportiva. Era anche il presidente dell’asd Iron Tower Club, scuola di combattimento storico che opera a Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte.
Per i soci dell’associazione, difficile, in queste ore di grande dolore, trovare le parole giuste per descrivere il loro presidente. "Tutti noi – dicono - sappiamo quanto amasse questo sport a cui dedicava tutto se stesso. Non verrà mai dimenticato da tutti i membri e soprattutto dagli amici della sua squadra e da tutti i compagni d’arme che praticando questo sport lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene per la persona onesta e piena di spirito che era. Tutto il movimento italiano si stringe ed esprime il suo cordoglio alla famiglia. Sit tibi terra levis Carlo".
Il 34enne era anche un amico e sostenitore del Castello Comix. "Ci hai seguito sin dalla prima edizione e insieme – ricordano gli organizzatori dell’evento - progettavamo di portare nella nostra città, nella tua città, la passione che da anni condividevi con gli amici della Iron Tower, la scuola di combattimento medioevale. Ci stringiamo attorno alla famiglia e ai tuoi compagni di squadra con tutto l’affetto di cui disponiamo".
Il giovane lavorava nell’azienda agricola "Il Puntone", che aveva rilevato dal padre Valerio Desideri, ex candidato al consiglio comunale per la lista Noi di Castello. Carlo Desideri ha perso la vita lungo una strada che conosceva molto bene. Viaggiava in direzione di Castelfiorentino a bordo di un furgoncino Peugeot quando per cause non chiare (forse un colpo di sonno, un malore, una distrazione) ha invaso l’altra corsia di marcia. In quel momento, in direzione opposta, stava sopraggiungendo un mezzo pesante che non ha potuto evitare l’impatto. Il veicolo guidato dal 34enne si è schiantato sul lato sinistro anteriore del tir. Carlo Desideri è morto sul colpo. Irene Puccioni