YLENIA CECCHETTI
Cronaca

A Capodanno con Jack Mazzoni. "Così farò ballare tutta la piazza"

L’ex studente del liceo Virgilio torna a Empoli dopo aver infiammato le discoteche più famose. "Festeggiare qui è un’emozione fortissima. Niente scaletta, la sfida sarà accontentare ogni generazione"

Giacomo ’Jack’ Mazzoni sarà lo special guest della serata di Capodanno a Empoli

Empoli, 29 dicembre 2022 - Una serata in cui tutto può succedere. Obiettivo, "far ballare tutti, a prescindere dall’età". Grandi, piccini, generazioni a confronto: la ricetta per far scattare il classico trenino allo scoccare della mezzanotte? "L’improvvisazione, quella bella e sana". Nessuna scaletta predefinita per il dj set di Capodanno 2023, tutti in piazza della Vittoria per una festa che però promette divertimento assicurato. E un bel parterre di artisti, capitanato dallo special guest Jack Mazzoni. Empolese doc e famoso tra le discoteche di tutto il mondo per aver fatto scatenare folle di giovanissimi a ritmo di "Booma Yee" - tormentone di qualche anno fa che ha mandato in delirio i locali più in voga d’Europa - il dj, ex studente del liceo Virgilio, torna a Empoli per un’occasione speciale, quella del Capodanno. Per Giacomo "Jack" Mazzoni è la prima volta nella centralissima piazza empolese dove le luci saranno accese già dalle 22 di sabato 31. Con lui - per un evento a ingresso gratuito - ci saranno il dj Emiliano Geri e l’animazione di Francesco Cortesi. "Sono curioso di vedere che piega prenderà la serata - confessa Mazzoni - Sarà una bella sfida piacere a tutti. Suonare in piazza non è mai semplice. Punteremo sugli anni ’70, ’80 e ’90 per momenti intensi dedicati al revival italiano ma spazieremo tra tanti generi diversi, proprio per cercare di accontentare generazioni diverse".

C’è grande attesa per il Capodanno che mancava dal 2019. Da mezzanotte all’una, spazio riservato a Jack Mazzoni, a ritmo di reggaeton e dance, per un dj set rivolto ai più giovani. "Non sai mai cosa aspettarti - confessa il dj empolese - Ci giochiamo tutto sul momento. Ho girato il mondo e suonato ovunque, ma tornare nella mia città è un’emozione fortissima. E sarà anche l’occasione in cui, per la prima volta, potrò brindare con amici e parenti. Alla festa si unirà anche la mia famiglia, con la quale per motivi di lavoro non riesco mai a trascorrere le festività".

Tutti in pista, dunque, fino alle 2 del mattino, ma la festa per Mazzoni non finisce qui. "Mi sposterò a Borgo a Buggiano per finire la nottata con un altro live. Il giorno dopo sarò al Sestriere". Ritmi frenetici che non spaventano il giovane dj, reduce da una stagione estiva coi fiocchi. "E’ stata un’estate inaspettata, un 2022 pazzesco. Cosa auguro agli empolesi? - conclude Mazzoni - Di tornare a divertirsi in città. I giovani vanno fuori ed è un peccato. Bisogna tornare a vivere di notte, anche qui".

Ylenia Cecchetti