REDAZIONE EMPOLI

Calzaturificio Claudia, il nuovo direttore è Gruzza

L’azienda fa parte di Grandi Manifatture Italiane ed ha molteplici interessi anche sul territorio

EMPOLESE VALDELSA

Calzaturificio Claudia, società di Gruppo Manifatture Italiane, ha nominato Renato Gruzza nuovo direttore generale. Il manager ha maturato una pluriennale esperienza in ruoli strategici, gestionali ed operativi nel settore della produzione calzaturiera di lusso, ricoprendo cariche dirigenziali all’interno di brand di riferimento come Salvatore Ferragamo, Zegna e Casadei.

La nomina di Renato Gruzza si inserisce nel piano di sviluppo delle competenze e dell’organizzazione delle società del Gruppo finalizzato a migliorare la strutturazione dei processi, nell’ottica di garantire un servizio sempre migliore ai propri clienti.

Alberto Zunino, amministratore delegato di Gruppo Manifatture Italiane, commenta: "Con la nomina di Renato Gruzza il Gruppo prosegue nel percorso di evoluzione organizzativa e culturale, affiancando alla continuità garantita dalla presenza degli imprenditori una figura di grande esperienza e con un’estrazione manageriale in grado di garantire focus e competenze su organizzazione e processi. L’inserimento di un profilo come il suo – dice – risponde alla necessità di avere manager preparati, che sappiano guidare l’evoluzione organizzativa, in linea con le esigenze del mercato. L’investimento nel capitale umano con elevate competenze è una delle priorità aziendali del nostro percorso di crescita".

Gruppo Manifatture Italiane è un polo di eccellenza che ha la Toscana come punto di riferimento per le produzioni di qualità artigianale di calzature di lusso. Sotto la guida di Zuninocontrolla i calzaturifici River ed Energy (incorporati per fusione a partire dal 1° settembre), Claudia e Broma. Il Gruppo vanta circa un 1 milione di paia di scarpe all’anno di capacità produttiva.