Barnini da Letta: "Ecco le priorità dei sindaci"

Il primo cittadino a Roma per presentare varie proposte: "Le alleanze? I nostri valori non sono molto distanti da quelli di Calenda e gli altri"

Migration

Sono i primi fari sul territorio e hanno un occhio sempre attento ai problemi reali che tormentano i cittadini nel quotidiano. È per questo motivo che i sindaci dem avranno un ruolo chiave nella campagna elettorale del Partito Democratico. E ieri il segretario Enrico Letta ha voluto incontrare una folta delegazione di primi cittadini per la presentazione dei punti programmatici dei sindaci. Al summit, nella sede nazionale di via Sant’Andrea delle Fratte a Roma, c’era anche Brenda Barnini.

"Cerchiamo di mettere l’esperienza da amministratori dei nostri comuni a disposizione della costruzione di proposte del Pd in vista delle elezioni del 25 settembre", ha scritto il sindaco di Empoli su Facebook, elencando poi i temi cardine su cui focalizzare l’agenda politica: "Ambiente, sanità, scuola, casa, trasporto pubblico, sicurezza sono i temi su cui avanzeremo delle proposte – continua Barnini –. Anch’io sono convinta che non si debba fare una campagna contro qualcuno ma una campagna che racconti un’idea di Paese. Questo però non significa non avere chiaro che la scelta sarà tra la Meloni e il Pd e che in questa scelta contano le proposte ma devono contare anche i valori perché una democrazia smette di esistere se i cittadini non hanno chiaro quali sono i valori su cui vogliono fondarla".

La questione delle alleanze è fondamentale e Barnini non si nasconde. A chi nei commenti la stuzzica su un possibile accordo con Renzi, Calenda, Gelmini e Carfagna, il sindaco di Empoli risponde decisa: "Credo sinceramente che con Calenda e gli altri ci siano molte divergenze programmatiche ma non ci siano grandissime distanze quando si parla di valori – scrive Barnini –, che per inciso sono tutti scritti nei primi 12 articoli della Costituzione. Dovrebbero essere patrimonio comune di tutte le forze democratiche ma io non sono affatto convinta invece che con la destra di Meloni che mai ha fatto i conti con il passato siano al sicuro quei valori fondanti".

Poi la frecciata: "I rappresentanti di Fratelli d’Italia di zona per esempio non partecipano mai al 25 aprile", conclude Barnini che infine ribadisce il concetto: "Preferisco provare a tenere insieme forze politiche con proposte programmatiche anche diverse ma chiari nei valori fondanti della nostra democrazia". Tanti cittadini hanno commentato il post del sindaco per suggerire i temi da affrontare con urgenza: dalle pensioni troppo basse alle barriere architettoniche, dalla sanità pubblica ai nodi dei trasporti. A loro Barnini ha risposto senza giri di parole: "Non so se riusciremo a fare qualcosa di utile per cambiare davvero ma condividiamo le stesse priorità, ve lo assicuro".

Alessandro Pistolesi