SAMANTA PANELLI
Cronaca

Martina, 5 anni, uccisa da due assassini: il cuore malato e un virus silenzioso

Primi risultati degli accertamenti dell'Asl

Soccorsi (Foto archivio)

Cerreto Guidi (Firenze), 27 gennaio 2018 - Un nemico silenzioso, cresciuto con lei, all’insaputa di tutti. Per l’esattezza, una malformazione cardiaca congenita preesistente che ha trovato un alleato ‘killer’ nel virus Ah1n1. Un virus influenzale, variante del virus pandemico di qualche anno fa, contenuto sia nel vaccino antinfluenzale quadrivalente che in quello trivalente. Ecco i potenziali responsabili della morte di Martina Mariotti, sei anni da compiere in aprile, cerretese di Lazzeretto. La piccola si è spenta all’ospedale San Giuseppe, mercoledì sera: il suo decesso è stato dichiarato poco dopo le 19.30. A dare le prime indicazioni sulle cause di una tragedia impossibile da digerire è stata l’autopsia, disposta dall’azienda sanitaria locale Toscana centro e svolta ieri mattina all’ospedale fiorentino di Torregalli. Si attende la diagnosi definitiva, ma intanto le analisi virologiche e batteriologiche hanno rilevato nella piccola alti valori di virus influenzali Ah1n1. Una ‘bestia nera’. Dall’inizio della stagione, dei trentanove casi influenzali gravi registrati a livello regionale, ventisette sono a esso riconducibili.

Degli otto episodi mortali ben sette portano la ‘firma’ di questo ceppo terribile (e temibile). Al riscontro autoptico è emersa la malformazione cardiaca congenita preesistente, anche se per avere un quadro completo è necessario attendere le definitive indagini anatomo-patologiche. Quelle consentiranno una diagnosi più precisa sul perché una bambina vitale ed energica si sia spenta per sempre, all’improvviso. Ieri pomeriggio, la salma della piccola, che frequentava l’ultimo anno della scuola dell’infanzia nella sua Lazzeretto, è stata restituita alla famiglia e accolta alle cappelle del commiato dell’ospedale di Empoli. In tanti hanno sfilato davanti alla piccola bara bianca, sistemata tra fiori colorati e palloncini.

Coccole da parte di babbo Leonardo e mamma Marzia, ma anche dei parenti e dei tanti amici di una bambina dal sorriso contagioso e dalla incontenibile voglia di fare e curiosare, soffocata per sempre da un malore improvviso. Un malore che l’ha colta nella sua casa di via II Settembre, senza darle scampo. Erano le 17.30 di mercoledì. Uno strazio per una comunità intera, quella di Lazzeretto, oggi (sabato) costretta a dirle addio.

Il funerale si terrà alle 15 nella chiesa della parrocchia di Santa Maria della Neve, dove la salma arriverà questa mattina alle 10.30 e dove Martina era solita andare alla messa con la sua famiglia. "Una famiglia molto unita", garantisce chi la conosce. Una famiglia messa dal destino di fronte a una prova difficile da superare. Devastante.