TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Autori, libri, incontri e letture ad alta voce La magia di “Leggenda“ torna in presenza

Dopo due anni di pandemia si riaccendono i riflettori sul festival organizzato dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca. La kermesse, dedicata a bambini e ragazzi, andrà in scena nel fine settimana tra il 5 e l’8 maggio. Il tema è il "prendersi cura"

Migration

di Tommaso Carmignani

Il tema sarà il "prendersi cura" di qualcosa. Di noi stessi, degli altri, dell’ambiente che ci circonda. Ma la notizia che accompagna la presentazione di Leggenda 2022 è che il festival della lettura e dell’ascolto, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale – tanto da meritarsi il patrocinio del Ministero della Cultura – è che dopo due anni di pandemia si torna finalmente in presenza. Illustrata nella mattinata di ieri alla presenza del sindaco Barnini, dell’assessore alla cultura Terreni e di tutti i protagonisti che ne faranno parte, la grande kermesse dedicata ai libri per bambini e ragazzi strizza l’occhio anche agli adulti e propone un programma ricco di appuntamenti e incontri davvero interessanti. Si parte il 5 maggio e si conclude l’8, dal giovedì alla domenica.

L’ospite clou sarà sicuramente Sergio Staino. Il fumettista, vignettista e scrittore originario di Piancastagnaio, chiuderà l’edizione con un incontro per gli adulti, ma la rosa degli autori che prenderanno parte al festival è comunque – e più in generale – tutta di altissima qualità. "È un festival dedicato alla formazione, alla crescita e alla socialità dei ragazzi. E’ il punto culminante di tutte le attività che si svolgono durante l’anno – dice il sindaco Brenda Barnini – e questo è l’ingrediente speciale che lo rende unico". Leggenda è quindi un teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura fino dalla più tenera età. E infatti i quattro giorni del festival rappresentano per le scuole empolesi il tassello finale di un percorso iniziato ad inizio anno con il coinvolgimento degli insegnanti e poi delle classi in incontri di formazione e laboratori realizzati da Giallo Mare Minimal Teatro e dalla cooperativa PromoCultura.

Sono ben 76 le classi di infanzia, primaria e secondaria di I grado che hanno aderito al percorso formativo del festival (nel 2021 erano state 55), che prevede incontri di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia, oltre a sperimentazioni didattiche attraverso laboratori rivolti agli insegnanti e incontri laboratoriali per le classi.

Uno dei temi della formazione di questo anno, la scienza nei libri per bambini tra divulgazione e narrazione, affrontato con l’aiuto della scrittrice Chiara Segré, è stata l’occasione per allargare per la prima volta anche ai docenti di materie scientifiche la partecipazione alla formazione: 61 i docenti di infanzia e primaria che hanno aderito alla formazione. Nei giorni del festival le classi incontreranno l’autore di cui in questi mesi hanno letto i libri. Sono esattamente 100 le classi coinvolte: 20 dell’infanzia, 47 della primaria e 33 delle scuole secondarie di primo grado. Aderiscono a Leggenda gli Istituti Comprensivi Est e Ovest, il Centro Zerosei, San Giovanni Evangelista e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Calasanzio.

Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nel fine settimana saranno in presenza tra biblioteca e Palazzo delle Esposizioni. Saranno oltre 70 gli appuntamenti rivolti al pubblico. Il sabato e la domenica i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati daranno il loro contributo attraverso un ricco programma dedicato ai piccolissimi, con letture ad alta voce, narrazione e drammatizzazione. Lo spazio riservato al “Nido dei nidi” sarà il giardino pubblico di Largo della Resistenza. Una nuova collaborazione è quella con il Liceo delle Scienze Umane: le alunne e gli alunni delle classi IV, all’interno del progetto della scuola "Leggo per te", si stanno formando su tecniche di lettura ad alta voce e su possibili attività educative che possono prendere spunto dalle letture e metteranno alla prova le competenze acquisite organizzando degli incontri rivolti ai bambini durante le giornate del Festival. Inoltre, il pomeriggio di venerdì 6 maggio, il Chiostro degli Agostiniani e Piazza Farinata degli Uberti ospiteranno la Notte nazionale del liceo classico, organizzata dal Liceo Classico Virgilio.