
La cagnolina Bonny mentre coccola i tre cuccioli abbandonati a Empoli in un sacchetto. La nuova casa dei cagnolini è a Nodica (Pisa)
Empoli, 24 ottobre 2015 - Abbandonati in un sacchetto di plastica. Al freddo. Destinati a morte certa a soli pochi giorni di vita. Fino al salvataggio in extremis e all’incontro con la loro nuova mamma, Bonny, cagnolina anche lei senza padrone. E’ la storia di tre cuccioli, pelo biondissimo, paffutelli, irresistibili. Una storia con un lieto fine tutt’altro che scontato grazie alla sensibilità di un passante, alla prontezza di un veterinario e alla tenacia de i volontari del canile Arca di Empoli: via Facebook si sono lanciati alla caccia di una cagnolina fresca di parto o gravidanza isterica che potesse tirar su i piccoli.
E la missione è andata a buon fine con la «fantastica supermamma Bonny che ha deciso di adottarli - scrivono sui social le volontarie, le prime a prendersi cura dei trovatelli - Ringraziamo infinitamente lei e le volontarie del rifugio “Il frutteto di Fido” a Nodica di Pisa, in particolare Silvia Tozzini. Non ci ha pensato un secondo a rendersi disponibile e lì con lei c’è Bonny, canina fantastica di una dolcezza infinita: appena messa la scatola dei cuccioli a terra si è fiondata da loro. Sapeva già cosa fare». Il messaggio degli ‘angeli’ del canile municipale empolese tradisce emozione, come le parole di Maria Teresa Palvarini, presidente dell’associazione Arca: «Ogni lieto fine è un successo tutt’altro che banale», ammette. E l’avventura dei tre cagnolini è l’esempio lampante. Ritrovati mercoledì verso le 19 da un passante nella zona del centro commerciale di via Sanzio, erano già in ipotermia. L’uomo si è rivolto a un veterinario che ha avvertito l’associazione Arca. «Una volta fuori pericolo, dopo una notte in incubatrice dal dottor Parentini, - racconta Palvarini - è scattata l’emergenza-‘mamma’».
E qui Facebook è stato un portento: amanti degli animali pronti ad allevare biberon alla mano i piccoli, una famiglia con una cagnolina in gravidanza isterica. In tanti si sono fatti avanti, ma la scintilla madre-piccoli è scattata con Bonny. «Aveva appena dato alla luce 8 cuccioli - racconta Palvarini - Visti i trovatelli, è stato un colpo di fulmine». Adesso Bonny ha il suo bel da fare con 11 ‘pesti’ da crescere. Ma non è sola: a darle una mano i volontari del rifugio “Il frutteto di Fido”.
Samanta Panelli