REDAZIONE EMPOLI

All'ufficio postale con cento euro false: denunciata

Nei guai una 39enne. Torna l'incubo 'banconote contraffatte'

Banconote false

Castelfiorentino, 6 aprile 2017 - Fuori dal servizio, in coda all’ufficio postale a Castelfiorentino, ha ‘incastrato’ una donna, determinata a versare sul suo conto una banconota falsa. Da cento euro. Il carabiniere, trovatosi di fronte all’acceso diverbio tra cliente e cassiere deciso a non accettare il contante contraffatto, è intervenuto, ristabilendo la calma in attesa dell’arrivo di una pattuglia.

Non è certo che la donna, una 39enne nigeriana residente nel paese valdelsano, fosse a conoscenza dell’irregolarità della banconota, anzi. Tant’è che nei suoi confronti è scattata una denuncia per spendita di monete falsificate ricevute in buona fede. La 39enne è stata portata in caserma per tutti gli accertamenti di rito, mentre la banconota contraffatta è stata sequestrata dai militari che hanno provveduto a inviarla alla Banca d’Italia per le verifiche del caso. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, ha riacceso i riflettori sull’incubo ‘banconote false’.

Una piaga che, tra gennaio e febbraio, aveva colpito varie zone del Circondario, Empoli compresa: a denunciarla furono gli stessi negozianti, rivoltisi ai carabinieri. Proprio i militari della Compagnia di Empoli, il 4 febbraio, arrestarono con l’accusa di spendita di banconote falsificate una banda di quattro persone, tre uomini e una donna.

I quattro vennero intercettati a Sovigliana. Si trattava di un’organizzazione affiatatissima, che è stata scoperta e fermata nella sua attività criminale grazie alle attente descrizioni fornite dai negozianti derubati e alla prontezza dei carabinieri guidati dal capitano Giorgio Guerrini. Fu proprio un militare fuori servizio a riconoscere in quei quattro a bordo di un’auto almeno due dei truffatori. Passò la segnalazione al 112 intervenuto con Radiomobile e pattuglie di supporto. Morale della favola: i quattro, ‘spacciatori’ consapevolissimi di denaro falso, finirono in manette.