Al via il nuovo corso della Lilith Diciannove incontri con gli esperti

Lezioni tenute da psicologhe, avvocate, assistenti sociali, operatori Asl e Oxfam

Migration

EMPOLI

Volontarie contro la violenza. Il progetto si chiama "Lilith, l’altra faccia della luna", ed è promosso dal centro aiuto donna per formare persone in grado di approfondire temi come la violenza di genere nelle sue varie tipologie e pari opportunità, apprendere i fondamenti dell’accoglienza e il funzionamento del centro antiviolenza, la rilevazione e gestione del rischio e le varie forme di tutela e percorsi di uscita dalla violenza. Le lezioni saranno tenute da operatrici e collaboratrici del Centro Lilith tra psicologhe, avvocate e assistenti sociali, ma anche da professionisti esterni come quelli dell’Asl Toscana Centro e di Oxfam. Le lezioni, in partenza dal 24 gennaio con conclusione nel mese di aprile, si terranno nella sede della Pubblica Assistenza di Empoli in via XX Settembre. Il corso è gratuito e aperto a tutte le aspiranti volontarie: al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza del 75 per cento delle 60 ore in programma. Gli incontri messi in calendario, diciannove in totale, sono due volte alla settimana: il martedi sera, dopo cena, dalle 21 alle 23.30 e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19.

Le iscrizioni sono riservate ad un massimo di trenta persone. Nel caso di richieste in esubero verrà data priorità di iscrizione in base all’ordine cronologico delle domande. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: 0571 725156, oppure si può scrivere una mail a [email protected]. Si tratta di un’occasione per entrare a far parte del Centro Lilith, attivo ventiquattro ore su ventiquattro per colloqui telefonici ed accoglienza: il centro dispone di tre case rifugio, due case per l’emergenza e tre case di seconda accoglienza e di tredici sportelli sul territorio dell’Empolese Valdelsa.

I temi delle lezioni vertono dal significato dei centri antiviolenza e dall’attività che svolgono fino all’introduzione alla violenza di genere e alla violenza domestica. Ci saranno poi delle lezioni sugli stereotipi di genere e sulle varie forme di violenza che si possono generare, da quella fisica, a quella psicologica e verbale. Molto interessanti anche gli aspetti che riguardano la tutela legale per le donne vittime di violenza, oltre ai percorsi di fuoriuscita e agli interventi che si possono fare nei confronti degli uomini che hanno manifestato forme di aggressione nei confronti dell’altro sesso.