‘A settembre il campo in sintetico’

Via ai lavori allo stadio Galli di Fucecchio. Spinelli: «Sì all’intesa pubblico-privato»

Il sindaco Alessio Spinelli sul cantiere

Il sindaco Alessio Spinelli sul cantiere

Fucecchio, 11 luglio 2019 - «Il significato più importante di questa operazione? E’ che grazie alla collaborazione tra pubblico e privato si riuscirà a realizzare in tempi rapidi un’opera che migliorerà decisamente l’impiantistica sportiva locale». Così il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, saluta il via al cantiere che porterà alla nascita nella zona sportiva di via Fucecchiello di un campo sportivo in erba sintetica. Un cantiere annunciato e assai dibattutto anche in consiglio comunale nei giorni scorsi, reso possibile da un partenariato pubblico privato che vede protagonisti l’amministrazione comunale e la società sportiva AC Giovani Fucecchio.

Il nuovo terreno di gioco, fa sapere tra l’altro l’amministrazione comunale, non sarà l’unica opera che verrà realizzata al campo sportivo ‘Galli’: sono previste altre importanti opere accessorie, come un significativo intervento per il drenaggio dell’acqua, ma soprattutto la realizzazione di un impianto di illuminazione composto da quattro ‘torre-faro’. Un passaggio quest’ultimo che consentirà di utilizzare il campo anche in notturna. «L’intera operazione – spiega il Comune – in una prima fase, sarà a carico dell’AC Giovani Fucecchio mentre in seguito l’amministrazione, con un piano di ammortamento quindicinale, restituirà alla società sportiva i due terzi del costo complessivo». Un gioco di squadra di non poco conto, come sottolineato dal primo cittadino, in questi giorni sul cantiere dove hanno iniziato a muoversi ruspe e operai incaricati.

Questo cantiere nasce di fatto «un po’ sulla falsariga di quanto successo con la palestra geodetica realizzata a fianco delle scuole medie in collaborazione con la Folgore Fucecchio Pallacanestro – ricorda Spinelli – E’ una modalità d’intervento che sta portando dei vantaggi significativi sia alle società sportive che all’intera comunità che può così disporre di impianti moderni ed efficienti».

Guardando al futuro, impossibile non parlare di taglio del nastro del rettangolo verde che verrà. «A settembre inaugureremo questo nuovo campo di calcio in via Fucecchiello che sarà utilizzato da trecentocinquanta bambini e ragazzi della scuola calcio dell’AC Giovani Fucecchio», annuncia il sindaco.

Samanta Panelli