'Storia a tinte gialle', le vicende fucecchiesi diventano trama

Via al corso di scrittura creativa con l'associazione culturale Iter Mentis. Come iscriversi

Appuntamento a Palazzo della Volta

Appuntamento a Palazzo della Volta

Fucecchio (Firenze), 7 ottobre 2020 - Un corso di scrittura creativa dal titolo ‘Storia a tinte gialle’. E' la proposta dell’associazione culturale Iter Mentis, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Fucecchio. Prenderà il via il 14 ottobre nelle sale del Palazzo della Volta a Fucecchio. La storia e il giallo saranno i protagonisti della terza edizione del corso per adulti: ai partecipanti sarà chiesto di immergersi tra le pieghe della storia fucecchiese per esplorarne le potenzialità narrative.

Il corso avrà un taglio molto pratico: si faranno esercizi di scrittura durante gli incontri masi scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Si parlerà infatti degli elementi fondamentali della narrazione: la trama, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il punto di vista, l’incipit e l’ambientazione ma anche di suspense, tensione, dilatazione temporale, colpo di scena, mistero.

Alla fine di tutto il percorso, ciascun partecipante si cimenterà nella scrittura di un elaborato finale, un racconto breve ambientato a Fucecchio e che abbia come base di partenza la storia locale. I racconti finali potranno essere raccolti in una antologia. Il tutor sarà Andrea Marchetti, giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, tra cui La Nazione. Si terranno dieci incontri ciascuno di due ore con frequenza al mercoledì, una volta a settimana, in orario18.30-20.30. Informazioni su costo e prenotazioni al 328.1289087 entro il 9 ottobre.