'Stasera esco': musica, teatro e spettacolo protagonisti al Torrione

Un'estate di eventi nel centro della città. Il programma

Sul palco empolese anche Stefano Massini

Sul palco empolese anche Stefano Massini

Empoli, 16 giugno 2020 - Riflettori accesi sullo spettacolo e la città. Dopo i mesi di chiusura a causa dell’epidemia di Covid19, su impulso del Comune, il Centro studi musicali Ferruccio Busoni, Giallo Mare Minimal Teatro, l’associazione Empoli Jazz e il Centro attività musicale propongono una serie di spettacoli che si terranno al Torrione di Santa Brigida dal primo luglio al 6 agosto. Il titolo? 'Stasera esco'.A margine della programmazione si terranno anche due saggi degli allievi del Cam a ingresso gratuito: il primo sarà giovedì 2 luglio con gli allievi di pianoforte, violino, clarinetto e sassofono, il secondo, giovedì 9 luglio con i laboratori Pop-Rock.«Questa è sola una parte del programma di attività e offerte culturali e di intrattenimento a cui stiamo lavorando per l'estate - annuncia il sindaco, Brenda Barnini - Nonostante la pandemia noi vogliamo che Empoli sia una città viva e che i nostri cittadini abbiano occasioni di incontro in sicurezza. Azzerare la vita sociale di una città vuol dire togliere l'anima alla comunità e noi invece vogliamo ricostruire qualcosa di nuovo insieme agli empolesi».Si parte mercoledì primo luglio con un recital lirico: Chiara Panacci, soprano, Marco Mustaro, tenore, accompagnati da Flavio Fiorini al pianoforte, proporranno una selezione delle più belle arie d’opera. Il mercoledì successivo, 8 luglio, sarà la volta di Anna Meacci, con il recital Tutto da sola!.

Tango nuevo revisited è il titolo del concerto del trio del sassofonista argentino Javier Girotto, che insieme a Gianni Iorio al bandoneón e Alessandro Gwis al pianoforte, accompagnerà i presenti in un viaggio attraverso la musica del paese sudamericano (15 luglio).Il secondo appuntamento con il teatro (22 luglio) vedrà la prestigiosa presenza di Stefano Massini, uno dei più importanti narratori e commediografi della scena contemporanea: presenza fissa in tv a “Piazzapulita” con i suoi monologhi, Massini è animato da sempre da una fortissima curiosità e voglia di raccontare. La sua vena irresistibile di narratore si sprigiona più che mai in 'Dizionario inesistente', il libro pubblicato da Mondadori in cui lo scrittore inanella ritratti formidabili e storie avvincenti, in un crescendo fra ironia, risate, emozioni e riflessioni profonde. Il 28 luglio sarà la volta di una delle voci più affascinanti del jazz italiano, Maria Pia De Vito. Dreamers, questo il titolo del suo nuovo progetto, è una collezione di canzoni d’icone del songwriting americano: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits, Joni Mitchell. Insieme a lei suoneranno Julian Oliver Mazzariello, pianoforte, Enzo Pietropaoli, contrabbasso, Alessandro Paternesi, batteria.Il concerto, realizzato in collaborazione con Music Pool, sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma MyMovies nell’ambito del progetto sostenuto dalla Regione Toscana Jazz in Toscana. Il Pontormo Sax Quartet, capitanato da Sandro Tani, direttore del Cam di Empoli, proporrà “Latin Mood”, un programma con musiche di Romero, Galliano, Piazzolla, Pixinguinha (29 luglio). Oltre a Sandro Tani, sax soprano, ci saranno Marco Vanni, sax contralto, Giovanni Baglioni, sax tenore e Omar Daini, sax baritono.Dalla musica di Nino Rota per “Il Padrino” e per i film di Fellini, alle più famose colonne sonore di Ennio Morricone, dai celebri temi di “West Side Story di Bernstein” a “La vita è bella” di Piovani. Questa la selezione di musiche per il grande schermo che Ort Attack, ensemble d’archi dell’Orchestra della Toscana, proporrà il 5 agosto.La rassegna si concluderà il 6 agosto con il Michelangelo Scandroglio Group (Hemron Mehari tromba, Michele Tino sax, Alessandro Lanzoni pianoforte, Michelangelo Scandroglio contrabbasso, Bernardo Guerra batteria). Un progetto chiamato Nuova Generazione Jazz, realizzato in collaborazione con I-Jazz e Mibact, che prevede anche la presentazione del disco In the Eyes of Whales (Auand).

Il costo del biglietto è di 10 euro e di 42 euro per l'abbonamento a 6 spettacoli. I concerti di Maria Pia De Vito ( 28.7) e Michelangelo Scandroglio group (6.8) sono fuori abbonamento.