Eccidio del Padule di Fucecchio, l'opera di Bolli in Palazzo Comunale

Sarà esposta fino al primo di settembre nella città di Montanelli

Un momento dell'inaugurazione dell'esposizione

Un momento dell'inaugurazione dell'esposizione

Fucecchio (Firenze), 15 agosto 2020 - Si arricchisce il programma di iniziative per la commemorazione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio promosse dall’amministrazione comunale. Si è aggiunta, con tanto di inaugurazione svolta nella mattinata di venerdì 14 agosto alla presenza dell'assessore alla cultura e alla valorizzazione della memoria storica, Daniele Cei, l’esposizione nell'atrio del Palazzo Comunale di Fucecchio del quadro dipinto dal pittore pisano Gerolamo Bolli: di intitola 'La strage del Padule di Fucecchio'.

Pier Luigi Buscemi, in arte Gerolamo Bolli, pittore pisano ma residente a Pescia nel Pistoiese, dipinse nel 1974 'La Strage del Padule di Fucecchio', olio su tela 210 x 180, opera molto intensa e cruenta che riproduce l'Eccidio del Padule di Fucecchio in cui nel 1944 furono trucidati molti civili.

Gerolamo Bolli ha sempre desiderato esporre il suo quadro a Fucecchio e progettava di farlo esattamente quest’anno. Purtroppo lo scorso 25 febbraio, dopo una malattia, è morto. Per desiderio della moglie Michela e dei figli Alessandra, Andrea e Riccardo, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale di Fucecchio, il quadro sarà esposto nell'atrio del Palazzo Comunale di Fucecchio fino al primo settembre, anniversario della Liberazione di Fucecchio dal nazifascismo.