REDAZIONE EMPOLI

A casa di Don Milani in bici, c'è "Raggi di storia"

Due giorni per scoprire i luoghi del sacerdote sulle colline di Montespertoli. Ecco come iscriversi

Don Milani a Barbiana

Montespertoli, 25 maggio 2017 - Un viaggio in sella alla bicicletta nei luoghi di don Lorenzo Milani. Un percorso che si affianca e ben si sposa alla Marcia di Barbiana, appuntamento fisso per ricordare la figura del sacerdote che vede tra gli altri la partecipazione del Comune di Montespertoli. Ma veniamo alla novità. Sabato e domenica si terrà «Raggi di storia», la ciclo-passeggiata da Barbiana alla casa della famiglia Milani a Gigliola, frazione nel territorio di Montespertoli. Sarà un viaggio di conoscenza alla portata di tutti grazie alle e-bike che saranno fornite ai partecipanti.

Il raduno è fissato alle 7 di sabato in piazza Caduti dei Lager nel paese valdelsano: ci sarà una navetta ad attendere i partecipanti a marcia e biciclettata. L’arrivo è previsto alle 8.30 al lago Viola: da lì partirà la marcia a piedi, per circa, un’ora fino alla chiesa di Barbiana. Seguirà la pausa pranzo, con il picnic a base di prodotti tipici offerti dalle aziende di Montespertoli. Nel primo pomeriggio via alla pedalata con tappa alla chiesa di San Donato a Calenzano. Infine, il gruppo raggiungerà l’albergo e il ristorante dove è prevista una ricca cena.

Domenica mattina, dopo la colazione, di nuovo in bici direzione Gigliola. Durante il percorso, che attraversa le piazze di Montespertoli addobbate per la Mostra del Chianti, sono previste alcune pause lettura, con la partecipazione del poeta Federico Berlincioni: i brani saranno tratti dai testi del prete di Barbiana, ma ci sarà spazio anche per alcune riflessioni sulla figura di don Milani. L’arrivo a Montespertoli è previsto per le 19.

Archiviato il programma, le informazioni di servizio. La pedalata è riservata a un numero massimo di trenta persone e l’iscrizione ha un costo di 110 euro a persona, incluso nel prezzo noleggio e-bike per due giorni, cena e pernottamento con prima colazione, i picnic dei due giorni e l’assistenza tecnica lungo il viaggio con van a seguito. Per prenotare e informazioni è possibile contattare l’Agenzia Vela al numero 0571.652753 oppure chiamare Toscana by Bike al 393.9774847. Chi preferisce utilizzare la mail può scrivere a [email protected] o [email protected].