
Il maestro Massimo Annibali (foto Alessandro Fontani)
Montespertoli (Firenze), 29 novembre 2019 - Domenica primo dicembre, appuntamento da non perdere alle 17 al teatro comunale di Firenze dove il maestro Massimo Annibali e i suoi musicisti saranno protagonisti di un concerto di musica classica di grande interesse. Una trasferta eccellente, insomma. Sul palco la Filarmonica Leopolda di Firenze, oltre 70 i componenti che si esibiranno, coadiuvata per l’occasione da maestri e musicisti della Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi” di Montespertoli, della Filarmonica “Santa Cecilia” di Civitella in Val di Chiana e del corpo bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano.
Il coro è la risultante della collaborazione della corale “Santa Cecilia” di Empoli diretta dal maestro Simone Faraoni e della corale “Amedeo Bassi” di Montespertoli sotto la direzione dello stesso Annibali. Un corpo bandistico d’eccezione dunque e un grande coro polifonico. Verrà proposto un vario repertorio di sinfonie e cori d’opera, da Rossini a Verdi, da Bellini a Leoncavallo e Mascagni fino a Bizet.
«Eventi come quelli di domenica pomeriggio, oltre a gratificare tutti per i tanti sacrifici fatti, rappresentano, per le nostre associazioni, una preziosa ricarica di entusiasmo e stimolo per andare avanti e migliorare - ha sottolineato Annibali - L’occasione è ideale per rinsaldare il rapporto fra il territorio e il nostro più importante teatro, un’opportunità unica per avvicinare tutti all’arte e alla cultura patrimonio di tutti».