Empoli-Vicenza 2-2: ancora un finale beffardo per gli azzurri

Mancuso sbaglia un rigore, La Mantia chiude la momentanea rimonta. Ma il Vicenza, dal dischetto, nega la vittoria all'Empoli. 4 i punti persi nelle ultime due giornate

Empoli-Vicenza (foto Gasperini/Germogli)

Empoli-Vicenza (foto Gasperini/Germogli)

Empoli, 28 novembre 2020 - Seconda rimonta di fila subìta (in campionato) per l’Empoli. Dopo essersi visti sfuggire i tre punti col Cittadella, la settimana scorsa, gli azzurri di Dionisi non riescono a spezzare l’ultimo tabù. La matricola Vicenza ci crede fino all’ultimo e, in pieno recupero, a 120 secondi dal fischio finale, su rigore, strappa il pari al Castellani.

A fare ancora più male c’è anche il penalty (fallo di Zonta su La Mantia) non capitalizzato dalla squadra di casa, con Mancuso che, pur angolando il tiro, non sorprende Perina, lesto a scaraventare il pallone sul palo. E dire, l’Empoli era comunque riuscito a ribaltare il destino del match. Il Vicenza di Di Carlo, per quanto in emergenza di formazione, passa in vantaggio al quarto d’ora di gioco con l’unico tiro in porta della sua squadra firmato Meggiorini, nato da una delle azioni offensive messa in piedi da Dalmonte e Guerra sulle corsie laterali.

Nonostante il possesso palla degli azzurri, Ricci e Mancuso peccano in precisione sottoporta, sprecando diverse opportunità costruite da Bajrami. Nella ripresa, però, è l’Empoli a tornare in cattedra. Prima pareggia Matos, al secondo gol consecutivo, dopo una straordinaria azione di Filippo Bandinelli sulla sinistra, poi la ribalta il neo entrato La Mantia (seppur con una ingenuità di Perina che non trattiene il pallone), mettendo per un attimo in un angolo il ricordo dell’errore dagli 11 metri del compagno di reparto. Il fallo in area di Fiamozzi - secondo giallo e dunque rosso per lui - su Longo, al secondo di recupero (su 4 minuti concessi) rimette in gara il Vicenza. E’ lui ad acciuffare il pareggio della matricola al Castellani, con Brignoli spiazzato.

Il primo posto in classifica dell’Empoli, adesso, è in coabitazione con il Lecce, con la Salernitana che potrebbe sorpassare tutti domenica sera, con una vittoria contro il Cosenza. Il tabellino:

EMPOLI (4-4-2): Brignoli; Fiamozzi Casale Nikolaou Cambiaso (37’ st Parisi); Ricci Stulac (37’ st Olivieri) Bandinelli Bajrami (11’ st La Mantia); Mancuso Matos (25’ St Haas). A disp.: Viti, Pirrello, Asllani, Damiani, Baldanzi Zurkowski. All.: Dionisi VICENZA (4-4-2): Perina; Zonta Pasini Cappelletti Barlocco (25’ st Beruatto); Guerra Da Riva Cinelli Dalmonte (36’ st Vandeputte); Marotta (21’ st Longo) Meggiorini (21’ st Gori). A disp.: Fantoni, Scoppa, Tronchin, Cester, Giacomelli, Jallow, Zecchin, Grandi. All.: Di Carlo ARBITRO: Guida di Torre Annunziata MARCATORI: 15’ pt Meggiorini (V); 11’ st Matos (E), 43’ st La Mantia (E), 48’ st Longo (V) rig. ESPULSO: 47’ st Fiamozzi (E) AMMONITI: 30’ pt Barlocco (V), 27’ st Zonta (V), 35’ st e 47’ st Fiamozzi (E) per gioco falloso. NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Al 28' st Perina devia sul palo un rigore di Mancuso.