Tasse, in scadenza i versamenti dei modelli redditi e Irap 2022

I versamenti sono maggiorati dello 0,4%. Ecco come si calcolano gli importi

Roma, 22 agosto 2022 – Tra i vari adempimenti fiscali in scadenza lunedì 22 agosto ci sono i versamenti dei modelli redditi e Irap 2022. Si tratta dell'ultima chiamata per pagare il saldo 2021 e il primo acconto 2022 delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi (modelli redditi 2022 e Irap 2022).

Gli importi saranno maggiorati dello 0,40 per cento, in quanto avrebbero dovuto essere versati entro il 30 giugno 2022. Con questa maggiorazione sarebbe stato possibile pagare quanto dovuto all'erario entro il 30 luglio, giorno che però è caduto di sabato. L'ultimo termine sarebbe stato dunque il 1 agosto 2022, ma, essendo scattata la pausa estiva del fisco, il pagamento è slittato al 22 agosto.

Come si calcolano gli importi da versare Per il versamento degli acconti è possibile calcolare gli importi secondo due criteri, quello storico e quello previsionale. Se si utilizza il primo, viene utilizzato come riferimento l'imposta dovuta per l'anno precedente, al netto delle detrazioni, dei crediti d'imposta e delle ritenute d'acconto, quale risulta dalle dichiarazioni dei redditi e dell'Irap. Se si utilizza, invece, il metodo previsionale, siu fa riferimento all'imposta dovuta per l'anno in corso, tenendo conto del reddito presunto annuo, degli oneri deducibili e detraibili sostenuti e dei crediti d'imposta spettanti.