"Piccole imprese artefici del rilancio Subito bandi ad hoc e finanziamenti"

Giannotti, contitolare di Gutenberg, richiama all’impegno dello Stato centrale

Migration

"La Toscana da sempre è un territorio di forte attrazione turistica e qualità della vita. Sicuramente per stimolare la ripresa economica serve valorizzare i territori che a sua volta coinvolgano il tessuto economico e sociale". I responsabili della società Gutenberg, grazie alla loro lunga esperienza nel settore, hanno un punto di vista privilegiato sul presente e soprattutto sul futuro post pandemia.

"Con il Pnrr e l’arrivo dei fondi alla Regione – spiega Vasco Giannotti, contitolare della società Gutenberg – è fondamentale definire le priorità progettuali di riqualificazione, ammodernamento, innovazione e di riforma del sistema sanitario regionale. Per questo il sistema deve rendersi accessibile e coinvolgere tutte le piccole e microimprese del territorio. Ovviamente è importante ai fini della ripartenza sostenere tutte le imprese con bandi e finanziamenti a medio e lungo termine e accorciare la rete con i suoi cittadini in termini di comunicazione, servizio e tempi di risposta".

Ma come e quanto può contribuire la formazione al rilancio economico? "La formazione è fondamentale in ogni campo e per tutti – continuano –. È importante pensare a una formazione a 360 gradi, incentivando la formazione dei collaboratori per rigenerarsi ed essere pronti ai cambiamenti organizzativi e a nuove forme di lavoro. Oggi i tempi sono più accelerati, dunque serve una formazione mirata alle imprese e in particolare agli imprenditori per affrontare le sfide della ripresa economica con strumenti nuovi, per stare al passo con i cambiamenti del mercato a cui la pandemia ci ha abituato. Non solo e-commerce quindi, ma affiancare alle attività tradizionali il web per creare nuove opportunità. Tale sostegno non può che essere condiviso pianificato in collaborazione con i corpi intermedi".

D’altronde solo attivando nuovi strumenti e nuove strategie si può pensare di affrontare la ripartenza dopo una fase di crisi senza precedenti nella storia recente del nostro Paese e del mondo.

L.S.