Non si trovano addetti alla ristorazione. Al via corso gratuito per formare under 35

A Firenze le attività di ristorazione hanno programmato 880 assunzioni nel mese di gennaio 2023

Un cameriere

Un cameriere

Firenze, 4 febbraio 2023 – Cercasi cameriere, barista, cuoco. Tanti cartelli di ricerca di personale campeggiano all'ingresso dei ristoranti fiorentini. Nel mese appena concluso di gennaio 2023, secondo gli ultimi dati del Sistema Excelsior, le attività di ristorazione erano alla ricerca di 880 persone nel settore. Circa 400 le posizioni che potrebbero essere rimaste vacanti. La difficoltà di reperimento nel settore è infatti del 52,5%. Chi però ha intenzione, pur non avendo esperienza, di iniziare a lavorare proprio nella ristorazione, può sfruttare l'opportunità che arriva dal Centro studi turistici di Firenze e dal Centro di formazione professionale del Comune di Firenze. Grazie infatti al contributo della Fondazione Cr Firenze, partirà a marzo il corso gratuito Top Restaurant, rivolto otto giovani donne o uomini di età inferiore a 35 anni, disoccupati o inoccupati e che non studiano, residenti o domiciliati nell'area metropolitana di Firenze.

Il corso per lavorare nella ristorazione

Il corso consiste in 150 ore di aula o laboratorio e 350 ore di stage in azienda. Durante la formazione saranno trattate le seguenti materie: tecniche di barman e bartender, gestione del servizio di sala, accoglienza e servizio al tavolo, degustazioni e abbinamenti cibo-vino, servizi di banqueting e catering. Il corso si terrà presso il Centro formazione professionale del Comune di Firenze, in via Assisi 20, e le lezioni, che partiranno il 20 marzo, si terranno al mattino nei giorni di lunedì e venerdì. I partecipanti che concluderanno il percorso formativo con minimo l'80% di ore di presenza, cioè 400, e il superamento dell'esame finale, riceveranno un contributo di 500 euro.

Le modalità di selezione

Alla selezione saranno ammessi i primi 50 candidati in ordine cronologico di iscrizione. Dovranno superare un test scritto di cultura generale, conoscenza del settore di riferimento e lingua inglese e un colloquio motivazionale. Inoltre, sarà valutato il curriculum inviato. Saranno ammessi al colloquio motivazionale i primi 30 candidati che avranno superato il test di cultura generale. Il 50% dei posti è riservato a donne e il 20% a categorie protette con idoneità psico-fisica al ruolo.

Come iscriversi

I candidati dovranno consegnare la domanda di iscrizione compilata disponibile sul sito www.centrostudituristicifirenze.it insieme al curriculum entro venerdì 24 febbraio 2023. Per informazioni: Centro Studi Turistici, via Piemonte 7, tel. 055-3438733 email [email protected] e [email protected].