Bonus vacanze, a chi spetta e come richiederlo. Vale anche nelle agenzie viaggi

Un vademecum per avere sotto mano tutte le informazioni del bonus vacanze: a chi spetta, in cosa consiste e come richiederlo.

 Viareggio

Viareggio

Firenze, 25 maggio 2021 – Chi ha richiesto il bonus vacanze nel 2020, ma ancora non l'ha utilizzato, può farlo entro il 31 dicembre 2021. Con una novità. Il decreto Sostegni bis prevede infatti di poterlo utilizzare non solo in imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast, ma anche prenotando la vacanza tramite agenzie di viaggi e tour operator.

Zona bianca: come ci si entra e cosa si può fare

Toscana, arriva il green pass: come richiederlo

Come fare lo Spid e dove usarlo

Cos'è il bonus vacanze

E' un'agevolazione che consiste per l'80% in uno sconto immediato al momento del pagamento del soggiorno al fornitore del servizio turistico e per il restante 20% in una detrazione d'imposta da utilizzare nella dichiarazione dei redditi. Può usufruire del bonus un solo componente del nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta, e l'agevolazione deve essere spesa presso un'unica struttura turistica (la fattura, per intenderci, deve essere una sola). L'eventuale residuo del bonus è perso.

A chi spetta

Possono usufruire del bonus le famiglie con Isee non superiore a 40mila euro. Spettano 500 euro ai nuclei familiari composti da tre o più persone, 300 euro ai nuclei familiari di due persone, 150 euro a chi vive solo. Come si richiede Il primo passo da fare è installare ed effettuare l'accesso all'applicazione IO, l'app gratuita dei servizi pubblici. E' necessario inoltre essere già in possesso dell'identità digitale Spid o della Cie, la carta d'identità elettronica, associata ad un Pin di otto cifre. Nella sezione 'Pagamenti' dell'app IO è disponibile la funzione 'Richiesta bonus vacanze', attraverso la quale è possibile richiedere il bonus.

La verifica

Una volta richiesto il bonus, l'app IO, in collegamento con la banca dati dell'Inps, verifica che il richiedente sia in possesso dei requisiti necessari e ne comunica l'esito con un messaggio nell'app. Nel caso la richiesta sia valida, l'utente può confermare e attendere che l'app comunichi l'attivazione del bonus.

Il codice e il QR-code

Una volta confermata l'attivazione del bonus vacanze, nella sezione 'Pagamenti' dell'app IO è possibile visualizzare il codice univoco e il QR-code associato che dovranno essere comunicati all'agenzia di viaggio o alla struttura ricettiva al momento del pagamento.

Come viene erogato

Il bonus si ottiene esclusivamente in modalità digitale. Per ottenerlo è dunque necessario avere un'identità digitale (Spid o Cie) e aver installato ed effettuato l'accesso all'app dei servizi pubblici, IO. Tutte le informazioni sul bonus vacanze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, cliccando qui.

Un esempio

Una famiglia di quattro persone ha a disposizione 500 euro di bonus, che vuole utilizzare per un soggiorno da 1.000 euro. Al momento dell'emissione della fattura otterrà uno sconto immediato di 400 euro (pari all'80% del bonus), mentre i 100 euro restanti potrà portarli in detrazione nella dichiarazione dei redditi.