
Melissa Anna Bartolini
Firenze, 9 ottobre 2019 - Una serie al femminile, unica nel suo genere diretta dalla regista visionaria Roberta Torre ed interpretata da giovani attrici del cinema e del web, a partire dalla talentuosa Lodovica Comello, che interpreta Dafne, la protagonista, una ventinovenne nerd, timida e ancora vergine, che lavora nella redazione di una rivista on line modaiola milanese e si ritrova, per una serie di malintesi, ad essere la star della redazione, erroneamente considerata una donna disinibita ipersessuale.
“Extravergine" è una serie in 10 puntate che uscirà il 9 ottobre sul canale tv FoxLife ideata da Alba Calicchio, Daniele Malavolta, poi sceneggiata da Chiara Laudani, Daniela Delle Foglie e la writing room Publispei. Tra le attrici protagoniste, anche Melissa Anna Bartolini (Ginevra), Stella Pecollo (Violante), Pilar Fogliati (Samira), Valentina Banci (Irene), Irene Ferri (Giorgia). Nei ruoli maschili: Stefano Rossi Giardini (Lorenzo), Giulio Corso (Andrea), Massimo Poggio (Claudio) e Mario Acampa (Edoardo).
Melissa Anna Bartolini (I delitti del Bar Lume, Non uccidere 2, Romanzo Famigliare, Forse sono io, The Pills, 1994), è Ginevra, la coinquilina e migliore amica di Dafne, una radical chic sempre alla ricerca del fidanzato perfetto.
Melissa come è stato interpretare il ruolo di Ginevra?
"Molto divertente e formativo direi. A differenza di Ginevra, non sono invadente, spudorata, egocentrica e iper razionale come lei. Interpretare questo personaggio mi è servito a lasciarmi andare, ad essere più istintiva ed è stato liberatorio, oltre che divertente. E’ stata anche la prima volta che ho recitato in una serie da coprotagonista in un clima di completa armonia. Lodovica è straordinaria e, sul set, anche con le altre ragazze, se pur diverse da me, mi sono trovata molto bene".
È una serie a metà tra Bridget Jones e Sex and the City…
"Non saprei inquadrarla soltanto nel genere comedy, perché sarebbe riduttivo. Roberta è stata straordinaria, perché ha creato un prodotto originale, nel quale convergono il grottesco, la visionarietà, la poesia e l'umorismo che si ritrovano in tutti i suoi lavori".
Come ti sei approcciata alla recitazione?
"Fin da bambina volevo fare l'attrice. Il mio è stato un richiamo naturale. E il bello di questo lavoro è essere tanti personaggi insieme, anche i più diversi da te. È essere sempre connessi con il mondo che ti circonda".
Quali sono le tue serie preferite?
"I love Dick, Fleabag, The OA".
E i tuoi miti cinematografici?
"Margherita Buy, Valeria Bruni Tedeschi, Greta Gerwig".
Il film del momento che ti è piaciuto di più?
"Sicuramente Martin Eden con il bravissimo Luca Marinelli e la grande sceneggiatura di Pietro Marcello".
Anche tu come Ginevra sei alla ricerca del fidanzato perfetto?
"Per adesso sono single e sto bene così". Viola Conti