Wikipedia premia le migliori foto: concorso anche in Toscana

Si potrà partecipare dal 1 al 30 settembre

I castelli della provincia di Grosseto

I castelli della provincia di Grosseto

Firenze, 1 settembre 2022 – Un concorso di Wikipedia, online e gratuito, per premiare le migliori foto. Torna anche in Toscana l’edizione italiana 2022 del di ‘Wiki loves monuments’, il concorso fotografico organizzato da Wikipedia Italia che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani. Si potrà partecipare dal 1 al 30 settembre.

Protagonisti degli scatti dovranno essere castelli e fortificazioni: i partecipanti potranno inviare le proprie foto su Wikimedia Commons. Dal 2012 circa 8750 partecipanti hanno caricato in Italia oltre 165mila foto. Alla fine del concorso italiano, si legge in una nota, la giuria decreterà dieci vincitori che concorreranno alla manifestazione internazionale: sarà inoltre stilata una classifica toscana.

“Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico ma è anche qualcosa di più tutti - ha dichiarato Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia -. È la più grande iniziativa internazionale che chiama partecipanti, volontari, comunità online e istituzioni a documentare il patrimonio culturale del proprio paese e a renderlo pienamente accessibile a tutti. Wikipedia e i progetti Wikimedia danno grandissima visibilità alla ricchezza culturale e, grazie al contributo collaborativo, stanno diventando le più grandi banche dati esistenti sul patrimonio culturale mondiale: gratuite, facilmente aggiornabili e a disposizione per ogni uso. Vorrei invitare tutti a partecipare al concorso, per condividere le proprie fotografie con il mondo, per contribuire alla conoscenza libera e per valorizzare la bellezza dell’Italia”.

Niccolò Gramigni