
A Viareggio sono stati presi d’assalto la passeggiata e il molo
Versilia, 26 aprile 2021 - Il crescendo rossiniano è iniziato col "mattutino" e piano piano la Passeggiata a mare s’è riempita di gente fino a quasi scoppiare dopo le 17. La rumorosa sinfonia delle chiacchiere ai capannelli ha anticipato la zona gialla che formalmente è scattata alle 5 di stamani. S’è vista una prova generale di addio alla pandemia – un’illusione? – perché tra sei giorni gli stabilimenti balneari della Versilia potrebbero riaprire i battenti. Da oggi, del resto, i bagni con ristorante ricominciano a lavorare all’aperto, come tutti i locali dotati di verande, terrazze, plateatici. Ma, come ha scoperto a Lido di Camaiore il sindaco Alessandro Del Dotto, il via libera vale solo se l’area tavoli è aperta su tutti e quattro i lati.
Dal canto suo il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, ha subito detto che se i gestori dei bagni sono d’accordo, lui è pronto a firmare l’ordinanza della loro riapertura il Primo Maggio. L’anticipo rispetto al canonico giorno 15 è consentito dal fatto che i decreti governativi non hanno mai chiuso le spiagge, e quindi per accogliere i clienti agli ombrelloni ora basta il placet del Comune.
Dopo mesi di clausura i toscani scalpitano, e si è visto ieri con l’assalto al mare della Versilia: c’erano folle nei viali e direttamente in spiaggia, da Torre del Lago a Forte dei Marmi, dove da oggi i forestieri possono riaprire le seconde case senza superare le 4 persone anche non conviventi. Dal punto di vista economico il segnale incoraggia i 12 mila versiliesi occupati stagionalmente nelle attività e nei commerci legati al turismo. Al momento il problema più grave riguarda centinaia di addetti della ristorazione di altissimo livello. Ben pochi degli otto ristoranti stellati hanno spazi all’aperto, che comunque mal si sposano col servizio di alta gamma. Almeno cinque rischiano di restare chiusi un altro mese e più, con un danno colossale per le aziende, i dipendenti e l’immagine glamour della stessa Versilia.
Beppe Nelli