REDAZIONE CRONACA

Covid, Ema autorizza i vaccini Pfizer e Moderna contro Omicron

I vaccini sono stati aggiornati perché quelli attualmente disponibili si basano sul ceppo originale del Sars-CoV-2. Con il passare del tempo, però, sono emerse nuove varianti del coronavirus

vaccini

Roma, 1 settembre 2022 - L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha autorizzato i vaccini di Pfizer-Biontech (Comirnaty) e di Moderna (Spikevax) contro la variante Omicron. "Gli studi hanno dimostrato che possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il ceppo Sars-Cov-2 originale in persone precedentemente vaccinate", spiega l'Ema in una nota. "Gli effetti collaterali osservati con i vaccini adattati erano paragonabili a quelli osservati con quelli originali ed erano tipicamente lievi e di breve durata", ha aggiunto. 

Adesso, il prossimo step sarà l’autorizzazione all'immissione in commercio nel nostro Paese da parte di Aifa. Il ministro Speranza ha detto che l’approvazione dei ‘nuovi’ vaccini arriverà proprio il 5 settembre.

I vaccini sono stati aggiornati perchè quelli attualmente disponibili si basano sul ceppo originale del Sars-CoV-2. Con il passare del tempo, però, sono emerse nuove varianti del coronavirus. L'ultima di questa, Omicron, ha dimostrato di poter eludere la risposta immunitaria. Di qui la necessità di aggiornare i vaccini.