Firenze: Uffizi, Boboli e Accademia, boom di visitatori

Grande successo per l'apertura straordinaria di Santo Stefano

Uffizi

Uffizi

Firenze, 26 dicembre 2022 – Turisti e fiorentini in visita a Firenze hanno fatto tappa nei musei, dove queste festività si è registrato un boom di visitatori per le aperture straordinarie. Nella giornata di Santo Stefano in totale si sono registrati 6681 ingressi: 4839 le persone che hanno visitato gli Uffizi e 1842 il giardino di Boboli. Grande affluenza anche alla Galleria dell’Accademia, il museo è stato eccezionalmente aperto il 26 dicembre, e oltre 3500 visitatori hanno approfittato dell’occasione per ammirare, oltre alle nuove sale, anche I Bronzi di Riace un percorso per immagini, fotografie di Luigi Spina, a cura di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, realizzata per il Cinquantesimo anno dalla loro scoperta.

“Raggiungiamo sempre un buon afflusso di visitatori – spiega la direttrice Cecilie Hollberg - . La vigilia di Natale, nonostante chiudevamo un’ora prima, abbiamo raggiunto circa 3500 visitatori. Anche il giorno di Santo Stefano abbiamo avuto tanta gente, tante famiglie, stranieri ma anche italiani, tutti molto soddisfatti. Abbiamo ricevuto anche molte telefonate che ci hanno chiesto se eravamo aperti anche a Natale, e questo dimostra che la Galleria dell’Accademia è ricercatissima. Ringrazio il personale del museo che rende possibile le aperture straordinarie e, come dimostrano i dati, veniamo ripagati da un pubblico numeroso”.

La Galleria dell’Accademia sarà aperta anche lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50, con ultimo ingresso alle 18 e 20. E domenica 1 gennaio, il primo giorno del nuovo anno, grazie all’iniziativa del MiC Ministero della Cultura, Domenica al Museo, che coinvolge tutti i musei statali, sarà visitabile gratuitamente dalle 9.15 alle 18.50 con ultimo ingresso alle 18 e 20.  

Maurizio Costanzo