Misericordie Toscane in Moldavia a portare aiuti, inizia il ritorno

La carovana sta rientrando dalla Moldavia con a bordo due mamme e quattro bambini scappati dalle bombe, saranno accolti in Toscana

I volontari della Misericordia con mamme e bambini ucraini

I volontari della Misericordia con mamme e bambini ucraini

Firenze, 12 maggio 2022 - Si sta per concludere la più lunga operazione umanitaria sin qui condotta dalle Misericordie, oltre 2200 chilometri fino alla Moldavia. La spedizione, è arrivata alla frontiera moldava nella notte del 9 maggio carica di aiuti. In queste ore sta rientrando da Chisinau verso la Toscana, con a bordo un 'carico speciale' due mamme e quattro bambini scappati dalle bombe che saranno accolti nella Regione in collaborazione con il comune di Siena, l'arrivo è previsto per sabato 14 maggio.

La lunga carovana delle Misericordie è arrivata alla frontiera moldava nella tarda sera di lunedì con 34 pallets di aiuti umanitari. Putroppo gli adempimenti burocratici per lo sdoganamento delle merci sono stati più lunghi del previsto. Solo nella mattinata di ieri, 11 maggio, il tir della confederazione nazionale delle Misericordie carico di generi di prima necessità, merdicinali, abiti per bambini, alimenti non deperibili, è stato scaricato a Vatra, nell’hub allestito dal governo moldavo.

Volontari della Misericordia
Volontari della Misericordia

Nello stesso luogo è avvenuto l'incontro con le due famiglie fuggite dall'Ucraina che avevano trovato rifugio in Moldavia. Mamma e bambini hanno preso posto sul pulmino della Misericordia di Castelfiorentino ed è iniziato il viaggio di rientro verso l'Italia. Con loro anche un cagnolino, che è subito diventata la mascotte del gruppo. 

La Federazione regionale delle Misericordie della Toscana ha allestito questa missione in stretta collaborazione con l'Ambasciata moldava di Roma e con il supporto del Console onorario della Repubblica di Moldavia a Firenze, Alessandro Signorini.