ANGELA BALDI
Cronaca

Tuttosicurezza, dopo l’inaugurazione della sede, saluta il nuovo anno con un progetto che parla di wellness e salute dal titolo Tutto Valens

L’azienda, leader mondiale negli attrezzi per il wellness, porta nella realtà produttiva casentinese la sua filosofia di progetto integrato per il benessere dei lavoratori

palestra

palestra

Arezzo, 5 febbraio 2024 – Tuttosicurezza, dopo l’inaugurazione della sede, saluta il nuovo anno con un progetto che parla di wellness e salute dal titolo Tutto Valens, facendo riferimento al marchio registrato Valens Components dei suoi sistemi anticaduta e dei processi chiavi in mano di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, di cui è leader nazionale.

Il nuovo progetto parte dall’importanza del benessere aziendale dei collaboratori, che la titolare Tiziana Sartini spiega molto bene in questo modo: “Quando i lavoratori sono sereni, stanno bene e si sentono bene, danno il meglio di sé nella vita e nel lavoro. Ma ciò che ci interessa è che si sentano individui completi, felici anche fuori dal lavoro. Cerchiamo di promuovere uno stile di vita sano per incentivare anche la serenità del gruppo che, in un contesto lavorativo è fondamentale. È per questo motivo che, quando abbiamo progettato la nostra nuova sede di Bibbiena, la prima stanza che abbiamo voluto è stata una palestra”.

È proprio all’interno di questa palestra che è nato il progetto Tutto Valens grazie alla consulenza di Technogym, azienda leader a livello mondiale nei prodotti e servizi per il wellness, il fitness, lo sport e la salute con sede a Cesena, nella vicina Romagna.

La palestra di Tuttosicurezza è uno spazio di 60 metri quadrati attrezzato con ben 10 attrezzi Technogym di ultimissima generazione e composto da spogliatoi super organizzati e divisi per ragazze e ragazzi.

A ispirare l’ambizioso progetto aziendale, è stato un concetto preso in prestito dalla filosofia dei paesi del Nord Europa dove gli ambienti di lavoro sono anche spazi di benessere e condivisione. Con Technogym è stato possibile realizzare concretamente tutto questo.

Tiziana commenta: “Tutto Valens è un percorso che intende incoraggiare nei nostri collaboratori uno stile di vita attivo a 360 gradi. L’ambizione è quella di poter coinvolgere, in futuro, tutta la comunità. Grazie a Technogym, che promuove il Wellness da anni, tutto questo è stato possibile. Per chi lavora con noi vogliamo il meglio e questo è un aspetto che intendiamo implementare proprio a loro beneficio”.

Tuttosicurezza ha voluto inaugurare anche un nuovo approccio etico e ecosostenibile al lavoro, inteso non solo come produzione ma anche come spazio attivo di benessere, condivisione e confronto. La nuova struttura si presenta, infatti, come una costruzione avveniristica con tanta luce, tanto verde, spazi per il relax, cucina comune, palestra interna e un tetto che è un bosco sospeso a limitato spreco di acqua.

Oggi Tuttosicurezza conta 30 dipendenti con una media di 35 anni e ha alcuni progetti innovativi di espansione e internazionalizzazione che prenderanno forma proprio a partire da quest’anno.