Trapianti, il 43% dei fiorentini dice 'sì' alla donazione degli organi

Al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità oltre 11 mila fiorentini hanno espresso il proprio consenso alla donazione degli organi: in Italia sono in attesa oltre 8mila pazienti

Trasporto di organi (immagine di repertorio)

Trasporto di organi (immagine di repertorio)

Firenze, 20 aprile 2021 - Sono stati oltre 11mila i fiorentini che nel 2020, al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità all’Anagrafe del Comune, hanno espresso il proprio consenso alla donazione degli organi. Un dato in leggero calo rispetto al 2019, quando si era attestato a quasi 15mila, a causa della proroga della validità delle carte di identità in scadenza legata all’emergenza sanitaria.

Valori in netta crescita rispetto ai circa 7mila consensi dichiarati nel 2018 e ai 2400 del 2017. In termini percentuali, nel 2020 è stato il 43% dei cittadini a dare il consenso alla donazione, mentre il 17% si è dichiarato contrario e il 40% ha scelto di non esprimersi. La possibilità di non esprimersi è stata introdotta dalla normativa nel 2017 e ha comportato un netto cambiamento rispetto al 2016 quando i cittadini si erano divisi tra un 88% di sì e un 12% di no. Analogo l’andamento percentuale del 2019 (con un 44% di sì, un 15% di no e un 42% di non mi esprimo) e del 2018 (con un 45% di sì, un 11% di no e un 44% di non mi esprimo). Il forte aumento tra 2017 e 2018 è legato alla partenza del rilascio della carta di identità elettronica, rispetto a quella cartacea nella quale non era prevista la raccolta delle manifestazioni sulla donazione. “Vogliamo rilanciare l’importanza del servizio attivo presso l’Anagrafe del Comune e della scelta per la donazione degli organi - ha detto l’assessore all’Anagrafe Titta Meucci -, anche a partire dalla campagna di comunicazione promossa dal ministero della Salute con il Centro nazionale trapianti in occasione della Giornata nazionale della donazione degli organi dell’11 aprile scorso. I maggiorenni possono dichiarare il proprio consenso o di­niego sulla donazione di organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà, sia positiva che negativa, questa confluisce nel database del ministero della Salute. Il dato acquisito non viene indicato sul documento di identificazione ed è possibile modificare in qualsiasi momento la scelta, con una comunicazione alla Asl”. Ad oggi in Italia, oltre 8mila pazienti sono in attesa di un organo e per ogni ‘no’ dichiarato dai cittadini si calcolano circa 2,5 mancati trapianti. Ci sono ancora forti differenze territoriali, soprattutto tra nord e sud del Paese (dove i consensi alla donazione sono inferiori rispetto alla media nazionale), mentre la fascia d'età che esprime maggiori ‘no’ alla donazione è quella degli over 60. Sono i dati diffusi dal Centro nazionale trapianti in occasione della 24esima Giornata nazionale della donazione di domenica 11 aprile 2021.

Maurizio Costanzo