
Coda in autostrada
Firenze, 27 agosto 2022 - L'ultimo weekend del mese in Italia è all'insegna del secondo controesodo agostano, con traffico da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale fino a lunedì mattina. Dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Già dal venerdì pomeriggio si è registrato un aumento dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani. Viabilità Italia prevede traffico intenso sulle grandi direttrici, con lunghe code e incolonnamenti soprattutto domenica sera. In particolare il traffico sarà intenso in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.
Le Autovie Venete prevedono addirittura il bollino nero con formazione di code lungo la carreggiata ovest, ovvero da Trieste a Venezia: si stimano 175 mila transiti nella sola giornata di oggi, tra nuovi arrivi e rientri di vacanzieri.
L'incidente
Sulla A1 Milano-Napoli tra Monte San Savino ed Arezzo verso Firenze, ci sono oltre 8 chilometri di coda in aumento a seguito del tamponamento tra tre vetture al km 363. Il traffico scorre su una corsia. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per 'Italia e tutti i mezzi di soccorso.
La situazione in tempo reale sul sito di Autostrade
Auto in fiamme
Al km 79 della A11 Firenze-Pisa, poco prima dell'allacciamento con la A12 in direzione di Pisa, segnalato un veicolo in fiamme.
In Toscana già dalla mattina di sabato si registra traffico intenso sulla A1 Autostrada del Sole in direzione nord tra Monte San Savino e Valdarno, tra Impruneta e il bivio per la direttissima e tra Aglio e Firenzuola. Traffico intenso anche tra l'Aurelia e la barriera di Rosignano della A12 in direzione di Genova.
Ci sono code a tratti anche sulla A15 per traffico intenso tra Aulla e l'allacciamento con l'A12 in direzione La Spezia.